A Pesaro Corso gratuito per Operatore Agrituristico eco-bio sostenibile
Si svolgerà a Pesaro da settembre a giugno il Corso Operatore Agrituristico eco-bio sostenibile rivolto a 15 allievi in possesso di diploma di istituto secondario di II grado o laurea, esperienza lavorativa documentata di almeno 2 anni nel settore affine alla qualifica o qualifica di 1° livello.
Il corso, interamente gratuito in quanto finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, intende formare figure professionali che siano in grado di gestire la green economy, la salvaguardia dell’ambiente, la salubrità degli alimenti e l’agricoltura biologica.
Obiettivo principale del Corso Operatore Agrituristico eco-bio sostenibile è infatti formare figure professionali nel settore agrituristico ed esperti nell’ospitalità eco-sostenibile e nella cultura enogastronomica che sappiano valorizzare le eccellenze del territorio attraverso proposte innovative a forte richiamo turistico.
L’iter formativo avrà una durata di 600 ore, articolate in 188 ore teoria, 180 ore di pratica, 40 ore di FAD, 180 ore di Stage e 12 ore esame di esame finale.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “S. Marta” e “G. Branca” (Strada delle Marche, 1), ed impegneranno i partecipanti nello studio delle seguenti tematiche: Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro; Bilancio delle competenze iniziali; Informatica; Lingua inglese; Gestione e organizzazione di un’azienda agrituristica; Offerta di servizi ristorativi e ricreativi innovativi; Azienda agrituristica orientata allo sviluppo eco-bio sostenibile (green economy); Promozione del territorio in un progetto integrato cultura-ambiente-enogastronomia; Orientamento nel mercato del lavoro.
Dei 15 posti disponibili, 8 sono destinati a donne. La frequenza del corso è obbligatoria e non verranno ammessi alla prova finale coloro che supereranno il tetto massimo di assenze consentite pari al 25% delle ore totali di durata del corso.
Gli interessati dovranno inviare le proprie domande di iscrizione tramite raccomandata entro il 10 settembre al seguente indirizzo: Istituto Statale d’Istruzione Superiore “S. Marta” e “G. Branca” Strada delle Marche, 1 – 61122 Pesaro, specificando sul frontespizio della busta la denominazione esatta del corso ed il numero del progetto (N. 142083).
Per la presentazione della domanda dovranno essere utilizzati gli appositi moduli scaricabili dal sito dell’ ISIS “S. Marta” e “G. Branca” nella sezione modulistica.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore ai posti disponibili, il 17 settembre alle ore 9:00 sarà indetta una selezione che consisterà in un test a scelta multipla e in un colloquio orale per verificare le attitudini e le motivazioni dei candidati.
Al termine delle lezioni, dopo aver superato l’esame finale, gli allievi riceveranno un Attestato di qualifica professionale di II livello per “Operatore agriturismo” valido ai sensi della Legge 845/78.