Umbria

A Perugia Corso gratuito Valorizzazione turistica delle risorse naturalistiche e culturali del Trasimeno

trasimeno

Partirà presumibilmente entro gennaio il Corso Esperto nella valorizzazione ai fini turistici delle risorse naturalistiche e culturali del Trasimeno.

L’iter formativo, della durata di 300 ore, è organizzato da PsycoPraxis e prevede, al di là delle ore di formazione, anche 4 mesi di tirocinio.

L’Esperto nella valorizzazione ai fini turistici delle risorse naturalistiche e culturali del Trasimeno è in grado di creare e proporre attività, itinerari, programmi, iniziative riferiti ai turisti del Trasimeno, collegando e mettendo a sistema le risorse presenti nel territorio e nella regione, anche in una o più lingue estere e in modo nuovo e creativo, proponendo le proprie idee non solo ai soggetti privati e a gruppi di turisti ma anche ai soggetti istituzionali.

Destinatari del corso sono dodici maggiorenni residenti o domiciliati in provincia di Perugia; due persone che abbiano compiuto 40 anni di età; una persona disabile iscritta alle liste di cui all’art.8 della L. 68/99 e due donne.

I candidati dovranno dimostrare di essere inoccupati o disoccupati iscritti alle liste ad uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia e dovranno essere in possesso di Diploma di Scuola Media Secondaria Superiore (costituirà titolo preferenziale il possesso di Laurea in Lettere con indirizzo in Storia dell’arte o in Archeologia, Laurea in lingua Inglese, Laurea o Diploma universitario in materia turistica).

Il corso si svolgerà a Perugia ed ha l’obiettivo di formare la figura professionale dell’Esperto nella valorizzazione ai fini turistici delle risorse naturalistiche e culturali del Trasimeno, un lavoratore polivalente, un esperto conoscitore di tutte le risorse presenti nel comprensorio del Trasimeno, siano esse turistiche, culturali, artistiche, sportive o naturalistiche, in grado di creare o consolidare i legami tra i diversi settori e attori, privati e istituzionali, ricollocandoli in un più ampio scenario regionale.

L’iter formativo è a frequenza obbligatoria e prevede il rilascio dell’Attestato di frequenza con profitto (è possibile richiedere anche il riconoscimento di crediti di frequenza per la personalizzazione del percorso formativo). Agli allievi verrà poi riconosciuta una borsa lavoro per la fase di tirocinio (pari a € 600,00 mensili lordi per ciascun tirocinante), qualora ne ricorrano gli estremi, in base alla normativa vigente in materia e nei limiti di quanto indicato in progetto e nella convenzione di affidamento.

Gli interessati dovranno inviare le proprie domande di iscrizione entro il 19 ottobre. Al termine delle lezioni è previsto il superamento di un esame finale.

 

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...