A Parma formazione gratuita "Promozione 2.0: social media marketing" e "Incoming: e-booking e geo–localizzazione"
Sono organizzati da Iscom Parma i corsi Promozione 2.0: il social media marketing – strumenti operativi e Incoming: e-booking e geo-localizzazione, due percorsi formativi dedicati all’area promozionale web che avranno inizio nel mese di Settembre in data ancora da stabilirsi.
I suddetti percorsi fanno parte del Progetto “Appennino in Vetta”, l’iniziativa che propone corsi gratuiti finalizzati a promuovere le attività del territorio pedemontano Parma Est e rivolti a imprenditori, lavoratori, dipendenti e collaboratori del settore turistico e commerciale locale.
Nello specifico, il Corso Promozione 2.0: il social media marketing – strumenti operativi si svolgerà a Langhirano (PA) ed avrà una durata totale di 16 ore.
Il corso nasce in funzione dell’importanza attualmente rivestita dai Social Network, che oggi costituiscono un imprescindibile strumento di promozione e sviluppo per le attività commerciali, turistiche e per il territorio stesso.
L’iter formativo consentirà infatti ai partecipanti di acquisire sia competenze di marketing, sia padronanza nell’utilizzo dei social network come forma di promozione e sviluppo della propria attività.
Durante le lezioni i partecipanti affronteranno i seguenti contenuti didattici: Strumenti e dinamiche dei social media; Comprendere il Web 2.0: come è nato, significati e opportunità di business; Conoscere gli strumenti: blogging, microblogging, social network, siti di condivisione file; Introduzione Web 3.0 Semantico. Conoscere le nuove tendenze e gli strumenti nuovi che stanno emergendo; Reputation Management; Strumenti come Foursquare, Twitter, Gowalla, LinkedIN, Quora, Yelp, Facebook: interagire facilmente e gratuitamente con clienti e “prospects”, dar voce ai propri clienti soddisfatti come meccanismo di promozione.
Si svolgerà invece a Tizzano (PA) il Corso Incoming: e-booking e geo-localizzazione.
L’iter formativo, anch’esso della durata totale di 16 ore, permetterà ai partecipanti di apprendere le principali strategie riguardanti gli acquisti e le prenotazioni online, nonchè di conoscere i principali portali adibiti alle prenotazioni e, quindi, tutto ciò che riguarda l’area dell’ e-booking.
Durante il corso verrà poi dato largo spazio anche alla tematica della geo – localizzazione e, dunque, all’individuazione delle potenzialità dello sviluppo territoriale da un triplice punto di vista: economico, sociale e culturale.
Durante le lezioni i partecipanti saranno impegnati nell’approfondimento dei seguenti contenuti: Le politiche dell’e-booking; I compratori del web; Gli acquisti con un click; I principali portali di e-booking: Expedia, E-dreams e Lastminute.com; Le dinamiche di prezzo e la concorrenza; Confonto modniale dei cambiamenti delle regioni e località turistiche; Ciclo di vita di una località turistica; Tipologia degli spazi turistici regionali; La pianificazione territoriale del turismo in Italia e geo localizzazione.
Al termine di entrambi i percorsi formativi i partecipanti riceveranno un Attestato di partecipazione.