Lombardia

A ottobre Corsi agente di viaggio a Milano e Roma

agenzie viaggio tour operator

Due piccioni con una fava. Anzi, quattro. Con il corso per Travel Agent Junior Manager, non solo ci si specializza nel settore delle agenzie dei viaggi e dei tour operator, ma si pongono al tempo stesso solide basi per sostenere gli esami provinciali che permettono di ottenere l’abilitazione per svolgere la professione dell’Accompagnatore Turistico oppure per ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio.

Questa interessante opportunità formativa la offre la UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo. Per la stagione autunnale ha programmato due appuntamenti: il primo è fissato per il 5 ottobre 2015 nella sede di Milano, mentre il secondo si svolgerà a Roma a partire dal 12 ottobre.

La “palestra” formativa per aspiranti Travel Agent Junior Manager prevede due mesi di lezioni e tre di stage, da svolgersi nelle più importanti realtà nazionali del settore del Travel.

Durante le lezioni i docenti – anche e soprattutto attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni ispirate da reali situazioni lavorative – trasmetteranno ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per potersi muovere con una certa padronanza nel mondo dei viaggi e delle attività connesse, concentrando in particolare l’attenzione sui nuovi strumenti e sulle nuove tecnologie.

Programma in sintonia con il mondo del lavoro

Un esempio pratico è rappresentato da quello che può essere considerato un corso nel corso: gli allievi impareranno cioè a utilizzare il gestionale GDS Amadeus, uno dei più gettonati tra le aziende del settore. Al termine di questo modulo didattico sarà rilasciato un attestato a parte. Che potrebbe tornare molto utile quando, ad esempio, si andrà a bussare alla porta di un’agenzia di viaggi per chiedere lavoro.

L’analisi dell’evoluzione del mercato, la conoscenza approfondita della fase delle prenotazioni, le strategie di marketing e gli aspetti contabili e amministrativi da affrontare, sono alcune delle discipline destinate ad arricchire e rendere appetibile il bagaglio di competenze dei Travel Agent Junior Manager.

Detto in altre parole, vengono a formarsi figure professionali capaci di saper intuire e cogliere le evoluzioni del mercato, di creare pacchetti che sappiano farsi spazio tra una concorrenza sempre più agguerrita, dando risposte adeguate e vincenti a una clientela che, anche grazie all’esplosione del web, è diventata molto più esigente rispetto al passato.

InN fondo è questo il motivo che spinge le aziende a ricercare personale altamente qualificato. Ed è a loro che la UET intende dare riposte, proponendo percorsi formativi specialistici – come quello dedicato agli genti di viaggio – in perfetta sintonia con il mercato del lavoro.

Gli altri corsi: il Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi

Un altro esempio? Oltre ai corsi agente di viaggio ci sono quelli per conseguire il Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi, altro interessante trampolino di lancio verso il lavoro nel settore turistico. Anche in questo la UET ha organizzato due iniziative parallele a Milano e Roma. Anche le date sono le stesse: nel capoluogo lombardo le lezioni cominceranno il 5 ottobre, mentre nella Capitale si parte il 12 ottobre.

Le lezioni impegneranno gli allievi per 4 mesi, mentre la fase dello stage avrà una durata minima di 3 mesi. Per certi versi questo percorso prevede una formazione simile a quello del Travel Agent Junior Manager, ma la preparazione specifica orientata verso l’organizzazione degli eventi, permette di ampliare il ventaglio delle possibilità di trovare lavoro.

Le prospettive occupazionali

Al di là della possibilità di collaborare con un Tour Operator e o di svolgere la professione dell’agente di viaggio, il CSTOE apre le porte delle agenzie di promozione e organizzazione degli eventi, oltre che quelle incentive. Si può inoltre trovare impiego nelle compagnie aeree e negli enti di promozione territoriale.

Non a caso particolare importanza viene riservata allo studio delle discipline che consentono di analizzare, valorizzare e promuovere le destinazioni turistiche: gli studenti, in buona sostanza, vengono messi nelle condizioni di progettare e commercializzare un pacchetto turistico. Anche e soprattutto facendo leva sul web e sui nuovi canali della comunicazione.

Anche questo corso prevede lo studio (e il rilascio dell’attestato) del GDS Amadeus, oltre a offirere l’altrettanto importante possibilità di poter sostenere l’esame provinciale per ottenere il patentino di Accompagnatore Turistico o quello per diventare Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi.

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...