A Nuoro formazione gratuita per Qualifica Operatore di Fattoria Didattica
Si svolgerà a Nuoro dal 20 giugno al 25 settembre il Corso gratuito di Qualifica per Operatore di Fattoria Didattica rivolto alle imprese della provincia di Nuoro (titolari, soci, dipendenti e coadiuvanti di imprese agricole condotte da Coltivatore diretto e/o Imprenditore agricolo professionale) che intendono avviare e sviluppare nella propria azienda agricola servizi educativi e didattici rivolti alle scuole.
L’iter formativo, organizzato dall’Agenzia Laore Sardegna, avrà una durata complessiva di 90 ore suddivise in 21 giornate di formazione a frequenza obbligatoria.
Scopo del corso è fornire ai partecipanti la professionalità necessaria per avviare e sviluppare nell’azienda agricola servizi educativi e didattici in riferimento ai saperi specifici della cultura rurale della Sardegna.
Gli argomenti trattati nel corso e la metodologia formativa utilizzata consentiranno ai partecipanti l’apprendimento delle competenze e delle tecniche per progettare, realizzare e promuovere percorsi didattici in azienda; saranno inoltre forniti strumenti per l’analisi conoscitiva del contesto in cui l’impresa opera al fine di individuare e valorizzare al meglio le risorse e le potenzialità sia dell’azienda che del territorio.
Durante le lezioni saranno affrontati i seguenti moduli: Accoglienza, Contesto economico sociale e normativo, Risorse territoriali, Tecnica didattica, Progettazione in fattoria, Stage in fattoria e Presentazione e discussione del progetto di fattoria didattica.
25 sono i posti disponibili. Gli interessati dovranno presentare le proprie domande di iscrizione entro le ore 12.00 del 25 maggio. Al termine delle lezioni, previo superamento delle prove finali d’esame, agli allievi sarà conferito l’Attestato di Operatore di fattoria didattica.