Seminario Creazione d’Impresa nel Settore Eventi Culturali
Il panorama italiano degli eventi culturali e degli spettacoli è in continua evoluzione. Il nostro Paese infatti vanta numeri da capogiro: più di 900 eventi, oltre 10.000 professionisti coinvolti, oltre 400 milioni di investimenti diretti (con un indotto ancora tutto da stimare) e circa 10.000.000 di spettatori.
Non solo: gli eventi sono strutturalmente portati a moltiplicare i valori economici di investimento, in quanto producono marginalità positive in numerosi campi quali il turismo, la formazione, la promozione del territorio, l’avviamento al lavoro, la distribuzione e moltiplicazione di contenuti culturali. Ciò dimostra che si tratta di un settore in forte sviluppo, con proprie dinamiche ed economie, e che quindi lo spettacolo come servizio culturale è uno degli indirizzi di sviluppo di questo settore che, attraverso un utilizzo sempre più consapevole delle sue capacità di socializzazione e comunicazione emotiva, si apre a maggiori spazi di mercato.
L’attenzione che l’impresa privata rivolge allo spettacolo, per le sue necessità di comunicazione e condivisione delle strategie produttive, conferma questo mutamento che si offre come un’opportunità per aprire nuovi fronti di attività imprenditoriale
È in quest’ottica che va ad inserirsi il Seminario sulla Creazione d’Impresa nel Settore Spettacolo ed Eventi Culturali in programma a Milano il 27 e il 28 ottobre. Destinatari delle due giornate sono i nuovi imprenditori e i lavoratori autonomi con attività da 0 a 3 anni che vogliono introdursi nei settori della domanda e dell’offerta dello spettacolo con la finalità di avviare una propria attività imprenditoriale o che intendono realizzare delle partnership con imprese del settore su specifici progetti.
Il seminario, che impegnerà i partecipanti in due giornate dalle 9.00 alle 18.00, ha lo scopo di offrire una panoramica delle nuove professioni nel settore dello spettacolo e la loro articolazione nell’ambito dell’evento artistico, fornire un orientamento in merito alle norme che regolamentano la professione e la gestione dello spettacolo, fornire strumenti di indagine per valutare la fattibilità di una nuova iniziativa nel settore dell’evento artistico ed offrire una panoramica sulle fonti di finanziamento a supporto dell’impresa di spettacolo.
La quota di partecipazione alle due giornate formative è di 150 €, ma può essere gratuita se la persona possiede i requisiti per accedere alla Dote regionale.
Programma:
La metodologia del Business Plan
• Obiettivi, finalità e contenuti di un piano d’impresa al fine di effettuare una verifica preliminare dell’idea di business
La promozione e la sponsorizzazione dell’evento artistico
• La comunicazione e la vendita di uno spettacolo
• Le sponsorizzazioni
• Analisi dei casi
I ruoli professionali e le opportunità di lavoro nel settore dello spettacolo
• Ruoli nell’amministrazione, gestione e commercializzazione.
• L’organizzazione di concerti
• Le procedure e le prassi per l’organizzazione di spettacoli aperti al pubblico
Gestione organizzativa della produzione artistica
• Organizzazione dello spettacolo
• Ricerca degli artisti
• Gestione dell’artista
Le procedure burocratiche per la gestione dell’attività
• Aspetti amministrativi e fiscali
• Siae, Enpals, Legge 626, Vigili del Fuoco
• Attività delle imprese di spettacolo
Le fonti di finanziamento a supporto delle imprese di spettacolo
• Le fonti pubbliche
• Le fonti private