A Milano Seminario Avvio Nuova Impresa nel Turismo
Si terrà il 27 e il 28 ottobre l’incontro formativo rivolto ai nuovi imprenditori e ai lavoratori autonomi con attività da 0 a 3 anni che intendono avviare una nuova impresa o un lavoro autonomo nel settore del turismo. Sede dell’evento formativo Milano, la città che, dopo Roma, è la più attiva in Italia per imprese nel turismo.
Il seminario, che sarà articolato in due giornate e che si svolgerà dalle 9.00 alle 18.00, ha lo scopo di fornire informazioni specifiche sul settore turistico e sulle variabili per capire l’evoluzione del fenomeno, analizzare il quadro normativo di riferimento e identificare i principi fondamentali per stendere un piano d’impresa (finalità e articolazioni).
Il settore del turismo per la città di Milano è un’importante risorsa che valorizza il territorio, la sua offerta culturale ed artistica grazie alla rete di imprese e di persone che operano nel settore. Per questo è importante riflettere sui risultati presenti avendo uno sguardo attento anche verso il futuro, per poter continuare a mantenere il comparto del turismo uno dei motori del sistema economico cittadino.
Conoscere il settore turistico è infatti fondamentale per muoversi ed operare in modo professionale al suo interno, al fine di proporre un prodotto turistico altamente competitivo e rispondente alle esigenze dei consumatori. Sebbene negli ultimi anni abbiamo assistito ad una forte crescita del movimento turistico (anche in considerazione dell’immenso patrimonio artistico, storico, archeologico e culturale del nostro Paese), in Italia non si riesce ancora a garantire una qualità dell’offerta turistica, che è costantemente minacciata dalla concorrenza internazionale in forte aumento, dai problemi strutturali (inadeguatezza delle infrastrutture turistiche, inefficienza di alcuni servizi pubblici) e dalla scarsa propensione innovativa degli operatori.
Ecco quindi che le due giornate formative andranno incontro a tutti coloro che intendono avviare un’attività in proprio in questo settore: saranno infatti analizzati diverse prospettive, dallo scenario, ai vincoli e alle opportunità che il mercato presenta.
La quota di partecipazione al seminario è di 150 €, ma può essere gratuita se la persona interessata a partecipare possiede i requisiti per accedere alla Dote regionale.
Programma:
Il turismo come fattore di sviluppo e di nuove opportunità “imprenditoriali”
• L’evoluzione del settore turistico.
• Gli elementi che compongono il mercato turistico:
– la domanda di mercato e l’offerta turistica;
– l’analisi delle tipologie di turisti;
– le diverse tipologie di turismo;
– la progettazione e la promozione dell’offerta turistica;
– il web e le micro imprese turistiche.
Le Leggi di finanziamento a supporto dell’attività turistica
La metodologia del piano d’impresa per valutare la fattibilità del nuovo progetto