Lombardia

A Milano a marzo la 7° edizione del Corso Web Marketing Turistico

web marketing uet milano

Tre giornate full immersion per impadronirsi delle tecniche e degli strumenti che attraverso il web consentono di sviluppare proficui rapporti commerciali e contatti mirati con i target di interesse. È questa, in sostanza, la struttura della 7° edizione del Corso di specializzazione in Web Marketing Turistico che si terrà a Milano nei giorni 16 – 17 – 18 marzo 2012 e che si rivolge a coloro che già lavorano nel settore, hotel manager e operatori del settore turistico, che desiderano acquisire competenze specifiche nella gestione del web marketing in ambito alberghiero e turistico. Possono altresì iscriversi i più giovani interessati ad acquisire una base di formazione in questo ambito di attività.

Il corso, organizzato dalla UET, la Scuola Universitaria Europea del Turismo che forma professionisti del settore turistico con un significativo successo di inserimento lavorativo, ha come obiettivo quello di formare la figura professionale che si occupa di definire, gestire e verificare, coerentemente con il business e il marketing aziendale, la presenza in Internet dell’impresa turistico-alberghiera e le sue strategie di comunicazione online.

L’insieme delle attività di Comunicazione e Promozione on Line rappresenta ad oggi il principale mezzo di informazione e commercializzazione per il turismo: il web marketing infatti rappresenta un mezzo per diffondere la conoscenza del Brand ma anche la vendita di prodotti/servizi in modo veloce e completo, così come il mercato richiede. Un mezzo polifunzionale dunque, attraverso il quale effettuare operazioni di comunicazione ma anche di transazione: è un media interattivo per veicolare messaggi e utilità di diversa natura, con parametri e linguaggi non più relegati agli schemi rigidi dei media e dei canali tradizionali ma anzi trasposti da essi.

Obiettivo primario del web marketing è quello di creare le basi per sviluppare un progetto di Business on line a medio e lungo termine. I cambiamenti del mercato – sia delle dinamiche relazionali sia delle tecniche di vendita – hanno imposto un profondo cambiamento nel marketing delle aziende di ogni ordine e grado.

Dal momento che oggi più che mai le innovazioni tecnologiche trovano nel turismo e nelle imprese del settore un terreno fertile per un’immediata applicazione e diffusione a supporto sia delle funzioni informative che commerciali, le aziende turistico-alberghiere e le stesse destinazioni hanno sempre più la necessità di dotarsi di figure che si occupino a tempo pieno della rete, dei suoi canali di vendita e di comunicazione, persone a cui affidare il compito di fare web marketing, in grado di trovare nuove clienti, curare quelli già acquisiti e dare rinnovato valore aggiunto ai propri servizi.

Durante le lezioni del Corso Web Marketing Turistico ai partecipanti verranno trasferite le tecniche e gli strumenti attraverso esempi, simulazioni e case history, trasformando così in maniera attiva la teoria in pratica. L’iter formativo ha una durata di 24 ore (8 ore a giornata) e le lezioni saranno tenute da docenti esperti del web marketing turistico-alberghiero:
• Arturo Salerno
• Nicoletta Polliotto
• Giovanni Cerminara

Argomenti trattati durante le tre giornate di formazione:
– Turismo web 2.0
– Principi generali per la realizzazione di siti web turistici
– Search Engine Marketing
– Search Engine Optimization
– Strategie e strumenti di marketing online
– Social Media Marketing
– Blog e viral marketing
– Hotel & Travel Facebook marketing
– Hotel & Travel Mobile Marketing
– E-mail marketing
– Brand Reputation Management
– Web analytics

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...