A Mantova corso di formazione sull’agriturismo
Prenderà il via, nei primi giorni di ottobre, un nuovo corso di formazione sull’agriturismo a Mantova.
L’iter formativo si rivolge a coloro che intendono intraprendere o che hanno già avviato l’attività agrituristica dopo l’8 giugno 2007 e che, ai sensi dell’articolo 4 della legge regionale 8 giugno 2007, n° 10, e del nuovo regolamento agrituristico regionale del 6 maggio 2008, n° 4 e della legge regionale 5 dicembre 2008, n° 31, devono obbligatoriamente frequentare un corso di formazione di 40 ore.
Il corso si tiene nel pieno del dibattito sulla revisione della legge regionale e del regolamento agrituristico che sono in corso di modifica da parte della Regione Lombardia. La partecipazione al corso è una delle condizioni per richiedere l’iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici e, quindi, per poter esercitare l’attività agrituristica.
Le lezioni si terranno il mercoledì sera, dalle 20.00 alle 24.00, presso la sede Cia di Mantova, via Imre Nagy, n° 46 e si articoleranno per 10 settimane.
A tutti i partecipanti sarà distribuito ampio materiale didattico tra una copia dei manuali di gestione dell’azienda agrituristica con gli ultimi aggiornamenti, e una copia della guida alla trasformazione dei prodotti.
La quota di iscrizione è di 80,00 Euro ed è comprensiva del materiale di documentazione.
Al termine delle lezioni ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali del corso sarà tralasciato un attestato di frequenza.
Il programma del corso prevede lo studio dei seguenti moduli:
– Il mercato agrituristico: diversificazione dell’offerta agrituristica e connessione con eventi ed iniziative di identità territoriale;
– Le risorse turistiche e museali del territorio;
– Cultura tradizionale del mondo contadino;
– Fiscalità e contabilità dell’azienda agrituristica;
– Gli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro nell’azienda agrituristica e di privacy;
– Aspetti normativi dell’agriturismo, Legge regionale 5 dicembre 2008, n° 31, Regolamento regionale 6 maggio 2008, n° 4,Tabella regionale dei valori medi di impiego di manodopera ed esercitazioni;
– Analisi finanziaria degli investimenti, le opportunità di finanziamento del psr (misura 216 e misure dei Gal), elaborazione di un piano di fattibilità aziendale;
– La copertura assicurativa dell’attività agrituristica;
– Elaborazione progetti aziendali;
– Metodi e procedure per la preparazione e somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Incontro formativo igienico sanitaria per alimentaristi (legge regionale 12 del 2003).