Toscana

A Lucca si formano Tecnici per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato

corso turismo lucca

È organizzato dal Cescot Toscana Nord il Corso Tecnico Superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato.

Il Corso, gratuito, si svolgerà a Lucca in data ancora da definirsi ed ha l’obiettivo di creare figure professionali nell’ambito turistico che siano in grado di gestire i rapporti con i soggetti pubblici e privati e con le associazioni di settore, ai fini della realizzazione di unofferta turistica integrata per la valorizzazione e lo sviluppo turistico del territorio di riferimento.

Quella del Tecnico Superiore per l’organizzazione ed il marketing del turismo integrato è una figura professionale con specifici e complessi compiti: esso analizza le tendenze del mercato ed il sistema di offerta del territorio attraverso la ricerca delle fonti informative e l’applicazione delle tecniche di elaborazione delle informazioni; contribuisce alla definizione dell’immagine turistica del territorio, sviluppando azioni di promozione di turismo integrato in Italia e all’estero e collabora con i soggetti pubblici e privati (tour operator, agenzie incoming, strutture ricettive, aziende di ristorazione, musei, società di trasporti, enti e organismi istituzionali, associazioni, consorzi, aziende di produzione eno-gastronomica) per la messa a punto di azioni di miglioramento e sviluppo dell’offerta turistica locale integrata.

Esso, inoltre, individua ed usa sistemi di controllo dei piani di sviluppo turistico, effettuando monitoraggi sulla qualità dei servizi erogati: promuove e mette a punto piani di qualificazione ed articolazione dell’offerta turistica integrata, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche; utilizza tecniche di marketing proprie delle imprese turistiche con particolare riferimento alla customer care e alla customer satisfaction; utilizza specifici strumenti e metodologie di controllo delle attività a carattere economico-finanziario e statistico.

Durante le 800 ore di Corso i partecipanti acquisiranno competenze relative alle seguenti discipline:
– Lingua Inglese;
– Informatica e statistica;
– Organizzazione aziendale;
– Business plan ed economia delle aziende turistiche;
– Il sistema turistico integrato;
– Diritto nazionale e comunitario del turismo;
– Diritto del lavoro;
– Sicurezza sui luoghi di lavoro;
– Analisi del territorio e marketing turistico;
– Nuove tecnologie per l’intergeazione turistica;
– Comunicazione;
– Project management turistico.

L’iter formativo si rivolge ai disoccupati, agli inattivi, agli occupati e agli studenti universitari in possesso di Diploma di scuola media superiore. Coloro che intendono partecipare dovranno inviare la propria domanda di iscrizione (allegando un documento di identità valido, il codice fiscale, la domanda di iscrizione Regione Toscana ed il curriculum vitae) entro il 9 gennaio presso la sede del Cescot Toscana Nord via delle Tagliate, 130, Lucca.

Il percorso formativo, che prevede anche lo svolgimento di un periodo di Stage, è a frequenza obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento, e all’interno di tale precentuale, almeno il 50% delle attività di stage in azienda. 20 sono i posti disponibili. Al termine delle lezioni agli allievi che avranno superato l’esame finale sarà rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...