A Imola la II° edizione del Corso Professione Receptionist: il ricevimento alberghiero e la sua gestione
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione Corso Professione Receptionist: il ricevimento alberghiero e la sua gestione ad Imola, provincia di Bologna, organizzato da Officine Formazione con la collaborazione di Roberto Vuilleumier, esperto d’area professionale-qualifica per la Regione Emilia Romagna, tecnico dei servizi turistico ricettivi, consulente alberghiero e autore del libro Professione Receptionist.
Finalità dei corsi: Attestati di Frequenza
A chi è rivolto: aperto a tutti
Sede e periodo di svolgimento: Imola (Bologna) Giugno 2010
Modalità di svolgimento:
Modalità 6 ore al giorno per una settimana per un totale di 30 ore (9-13:00 e 14:00-16:00), dal 14 al 18 Giugno 2010
Termini iscrizioni: 9/06/2010
Principali Temi Trattati:
La struttura alberghiera
La strumentazione alberghiera
Vendita delle Stanze: tecniche di vendita, determinazione delle tariffe, prenotazione
Accoglienza della clientela
Gestione ed organizzazione del soggiorno
Gestione della partenza
Gestione del back office, elementi di base delle procedure amministrativo contabili
Le tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
Software: Elementi di base di un programma gestionale per alberghi, composizione lettere con word
Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
Gestione dei rapporti interpersonali e del lavoro con i propri collaboratori
Disposizioni a tutela della pubblica sicurezza nelle strutture di promozione e ricezione turistica
Tecniche per la gestione del ricevimento e per il controllo della qualità.
Simulazioni
Approfondimenti dei temi principali:
– La struttura alberghiera
Far riconoscere con precisione il ruolo del moderno addetto al ricevimento all’interno della azienda albergo, le gerarchie aziendali, quindi l’organigramma delle varie strutture alberghiere presenti nel nostro paese e nel mondo, la loro classificazione e gli strumenti del ricevimento(telefono pos fax personal computer, il programma di gestione…), per consentire un più agevole inserimento aziendale.
– Vendita delle Stanze
Far comprendere all’operatore il reale significato della vendita di una camera con definizioni giuridiche, la diversificazione dei segmenti della clientela associabili al luogo in cui prestano la loro attività lavorativa. Far acquisire la capacità di apprendere i criteri fondamentali che portano alla creazione di una tariffa alberghiera.
Far comprendere la diversificazione dei momenti della vendita, acquisire le basi per poter vendere la stanza, apprendendo in maniera generale le principali tecniche di vendita ed imparando ad utilizzare le principali.
– Accoglienza
Si vuole dare all’operatore la consapevolezza e l’atteggiamento necessari per poter accogliere il cliente con la necessaria disponibilità, al fine di consentire una buona sicurezza durante la fase di primo approccio. Si vuole altresì formare l’addetto affinchè adempia alle formalità nel modo più agevole e corretto possibile.
– Gestione ed organizzazione del soggiorno
Far acquisire all’operatore tutte le informazioni necessarie atte a garantire la massima tutela e cura della clientela ed altresì la capacità di gestire il soggiorno del cliente in maniera attiva, attraverso opportune informazioni e consigli, ed in maniera passiva assicurandosi che il cliente usufruisca al meglio del soggiorno in maniera comoda e secondo quanto stabilito dai termini contrattuali inizialmente pattuiti.
– Interazione con i reparti
Rendere consapevole di alcune tecniche discorsive, per accrescere nell’operatore la capacità di problem solving nei casi più difficili legati a disguidi a danno del cliente e nel caso di eccessiva confidenza con lo stesso.
– La partenza
Consentire all’operatore di apprendere adeguatamente modalità e tecniche di comportamento da utilizzare nella fase di fine soggiorno della clientela, permettendo di fare propria un’adeguata sicurezza e consapevolezza.
Rendere consapevole di alcune tecniche discorsive, per accrescere nell’operatore la capacità di problem solving nei casi più difficili legati a lamentele ricevibili durante la fase di partenza della clientela.
Svolgere le mansioni atte alla preparazione presentazione e pagamento del conto.
– Gestione del back office
Si vuole dotare l’operatore di tutte le nozioni atte ad una buon apprendimento del tipo di mansione che richiede il back office e la sua organizzazione, ossia di tutte quelle procedure che non prevedono il contatto diretto con la clientela ma che sono essenziali per una corretta conduzione amministrativa.
Dotazione: Libro di testo “Professione Receptionist” (guida pratico-operativa), il necessario per appunti.
Docente: Roberto Vuilleumier, esperto d’area professionale-qualifica per la Regione Emilia Romagna, tecnico dei servizi turistico ricettivi, consulente alberghiero, autore del libro Professione Receptionist.
Costo per persona: 500 Euro+Iva. (possibile agevolazione bancaria con Carife Imola).
Requisiti: è preferibile che i partecipanti al corso siano in possesso di conoscenze-capacità pregresse, di norma attinenti l’area professionale. Maggiore età (per i minorenni è necessaria la delega scritta dei genitori o di chi ne fa le veci). A tal proposito è indispensabile una preiscrizione formale non impegnativa, inviando in allegato un curriculum vitae.
Numero partecipanti: Minimo 6 / Massimo 12
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza da centro di Formazione Professionale.