A Grosseto un corso per Guida ambientale equestre
La Provincia di Grosseto in collaborazione con il Comitato provinciale Arci di Grosseto – Agenzia formativa promuove un corso gratuito per Guida ambientale equestre finanziato dal Fondo sociale europeo. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 maggio e obiettivo del corso è creare una figura qualificata ad operare in centri ippici, maneggi o enti parco. La guida ambientale equestre è una professione sempre più richiesta in campo turistico e si caratterizza per essere ottimo conoscitore dell’ambiente e delle caratteristiche naturalistiche, storiche e antropologiche del territorio e, per questo, non può essere svolta in maniera dilettantistica, ma con capacità, conoscenze e professionalità specifiche.
Attraverso un programma di studio di 600 ore, articolato in lezioni in aula, pratiche e attività di stage, il corso di formazione consente di ottenere la qualifica di “tecnico guida ambientale equestre”. Il corso avrà inizio a giugno, si svilupperà in 520 ore di lezioni pratiche e d’aula, e 80 ore di stage presso strutture della provincia. La sede del corso sarà la Direzione del 1° circolo didattico di Grosseto; gli orari saranno concordati con gli allievi, in base alle loro esigenze.
Potranno partecipare al corso 12 allievi (di cui 6 donne) disoccupati e/o inoccupati, maggiorenni e in possesso del diploma di scuola meda superiore o del diploma di licenza di primo grado e 2 anni di esperienza lavorativa nel settore.
Le domande di partecipazione devono essere presentate su un apposito modello reperibile presso il Comitato provinciale Arci, via Ravel 19 Grosseto (tel 0564/417751) entro e non oltre mercoledì 19 maggio.