A Galatina Corso Addetto alla ristorazione
È possibile iscriversi fino al 10 ottobre al Corso di qualifica professionale “Addetto alla ristorazione”.
Il percorso formativo, interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dallo Stato e dalla Regione Puglia, è gratuito ed avrà una durata complessiva di 1200 ore, suddivise in 720 ore di formazione d’aula e 480 ore di stage aziendale.
Il corso si rivolge ai giovani residenti nella Provincia di Lecce privi di qualifica o di diploma, di età compresa fra i 18 e i 25 anni.
Il fine dell’iter formativo è preparare i partecipanti a ricoprire il ruolo di “Addetto alla ristorazione”, una figura professionale polivalente che è in grado di svolgere diversi ruoli connessi ai servizi di ristorazione: dall’attività di accoglienza del cliente all’allestimento e alla gestione della sala e del bar, dalla preparazione e distribuzione di bevande alla pulizia della sala, dalla preparazione dei cibi alla distribuzione di alimenti, di prodotti da forno e dolciari.
I compiti dell’Addetto alla Ristorazione si possono così riassumere:
• utilizzare metodologie tecniche e strumenti per la messa in atto di attività di ristorazione;
• utilizzare un repertorio di preparazioni gastronomiche, per i diversi ambiti previa analisi e progettazione dell’intervento;
• avere ottima conoscenza dell’informatica per la gestione di software specifici del settore, buona conoscenza dell’inglese;
• applicare correttamente la normativa in materia di igiene e sicurezza in ambito lavorativo;
• possedere nozioni di economia e di comunicazione come strumento di marketing turistico; dovrà conoscere le principali tecniche di conservazione e manipolazione degli alimenti.
Il corso prevede un’indennità di frequenza di € 2,00/h in favore dei partecipanti. Al termine delle lezioni, dopo aver superato gli esami finali, agli allievi sarà rilasciato un Attestato di qualifica professionale.
Le lezioni si svolgeranno presso il Centro di Formazione Professionale Programma Sviluppo in via Scalfo n. 5 a Galatina (LE).