A Copertino Corso di formazione per Guida Turistica Salentina
È organizzato dalla sezione di Copertino del Centro Turistico Giovanile “Albatur”, l’Associazione di Turismo Sociale, Beni Culturali e Religiosi, il corso di formazione per “Guida Turistica Salentina“ itinerario Copertino, Lecce e Otranto.
Il corso, patrocinato dal Comune di Copertino e dalla Provincia di Lecce, si rivolge ai giovani e agli adulti diplomati e/o laureati che intendono acquisire la conoscenza del Territorio Salentino. L’iter formativo, che avrà una durata complessiva di 50 ore formative, avrà un costo di 70 euro e prevede l’obbligo d’iscrizione al CTG per il 2012 (10,00 euro under 30 – 20,00 euro over 30).
L’obiettivo del corso di formazione per “Guida Turistica Salentina” è sensibilizzare gli allievi alla tutela e alla valorizzazione delle bellezze naturalistiche, storiche e architettoniche, dando ai partecipanti l’opportunità di impegnarsi come animatore culturale per far conoscere il proprio territorio.
Le lezioni del corso si svolgeranno a Copertino e saranno suddivise in 15 incontri pomeridiani con una frequenza di due pomeriggi a settimana. Durante le ore di teoria saranno affrontate le seguenti tematiche: Storia del territorio Salentino; Elementi di architettura; Legislazione turistica; Marketing turistico; Folklore e tradizioni salentine; Visite guidate e simulazione.
Gli interessati dovranno presentare le proprie adesioni entro il 20 maggio 2012; al termine delle lezioni agli allievi sarà rilasciato un Attestato di frequenza.