A Castelvetro, Modena, Corso di Inglese turistico base e Corso Marketing e accoglienza turisti
C’è tempo fino al 20 gennaio 2012 per iscriversi al Corso Inglese turistico di base e al Corso Marketing e accoglienza turistica organizzati dal Consorzio Castelvetro V.I.T.A. e promossi dal Comune di Castelvetro, con la collaborazione di Modena Formazione e lo Studio Marketing City. I corsi prenderanno rispettivamente il via il 9 febbraio e il 10 maggio.
Si tratta di due percorsi formativi rivolti alle attività commerciali, produttive, ricettive e ristorative, ma anche a coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze e competenze.
I due percorsi hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’accoglienza e dell’ospitalità dell’offerta turistica.
Nello specifico, gli interventi formativi hanno l’intento di migliorare le condizioni di ospitalità e le modalità organizzative dell’offerta turistica, progettare una diversa organizzazione degli spazi aziendali nell’impresa orientata all’accoglienza turistica, conoscere le azioni più innovative dell’impresa nell’ambito dell’evoluzione multifunzionale, costruire momenti di ospitalità non casuale, contribuire alla definizione di “pacchetti turistici”, saper comunicare all’interno e all’esterno della rete di promozione, creare una “destinazione” appetibile e identificabile per i turisti, saper promuovere al meglio la destinazione attraverso un’azione di marketing territoriale e creare dei rapporti positivi di interscambio con altre destinazioni a livello regionale e nazionale.
Il Corso Inglese turistico di base, che si svolgerà presso il Centro Civico di Solignano Nuovo (Via del Parco, n° 1), avrà una frequenza settimanale (il giovedì dalle 20:00 alle 22:00) e sarà composto da 12 lezioni. L’obiettivo di questo percorso formativo è quello di sensibilizzare i partecipanti alla conoscenza dell’inglese, evidenziandone i vantaggi che derivano dall’apprendimento della lingua più diffusa e parlata al mondo, turisticamente la più rilevante.
Durante l’attività d’aula e di laboratorio ai partecipanti saranno forniti gli strumenti linguistici elementari per esprimersi in situazioni contestualizzate relative all’accoglienza dei turisti in negozio e in azienda, ponendo particolare riguardo all’acquisizione di espressioni chiave necessarie per descrivere il proprio prodotto e per promuovere la propria area territoriale. Agli allievi sarà poi trasmesso un glossario tecnico e la fraseologia tipica dell’accoglienza per la descrizione di servizi e di luoghi, cui sarà accompagnata l’acquisizione di nozioni sociologiche relative alla predisposizione comportamentale nei confronti dei turisti provenienti dalle diverse aree geografiche.
Il Corso Marketing e accoglienza turistica, invece, ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli elementi di base del marketing turistico, facendo particolare riferimento alla comunicazione e alla promozione, sia a livello di singola impresa che di compagine consortili.
Durante le lezioni, che si terranno presso la Sala Consiliare Residenza Municipale di Castelvetro (I piano), il giovedì dalle 20:00 alle 23:00, agli allievi verranno forniti alcuni strumenti utili alla costruzione di un sistema aziendale di ospitalità ed una panoramica sulle opportunità offerte dal web per promuovere il territorio e i suoi prodotti.
Al termine dei corsi, partecipanti di entrambi i percorsi formativi, verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione.