A Canicattì Corso gratuito per Operatore di Marketing Turistico
Si svolgerà a Canicattì in data ancora da stabilirsi il Corso Operatore di marketing turistico organizzato dall’EAP FEDARCOM e rivolto ai disoccupati/inoccupati residenti nella Regione Sicilia.
L’iter formativo, della durata complessiva di 900 ore comprensive di Stage, intende formare una figura professionale con conoscenze di base, trasversali e tecnico-professionali necessarie per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.
L’intento del Corso è infatti quello di formare esperti di marketing e comunicazione con competenze focalizzate sulla valorizzazione e promozione del turismo e capaci di applicare una corretta politica del territorio mediante la valorizzazione e la promozione delle risorse esistenti e delle attività locali.
Le competenze dall’operatore di marketing turistico richiedono lo svolgimento di una serie di attività che vanno dall’individuazione delle caratteristiche della domanda turistica all’elaborazione di strategie ad ampio raggio di sviluppo del prodotto, fino alla cura del processo di vendita del prodotto, pratica che richiede conoscenze e competenze nell’ambito del marketing, della comunicazione e della formazione. In particolare, le funzioni svolte dall’operatore di marketing turistico sono:
– analisi della domanda di mercato, attraverso la lettura di ricerche statistiche ed economiche sui fenomeni di vendita;
– sopralluogo sui luoghi di soggiorno turistico, progettazione di indagini di mercato (sondaggi, test, focus group) finalizzate all’individuazione dei gusti di mercato;
– progettazione e definizione del servizio turistico e dei relativi prezzi, in stretto coordinamento con i produttori del servizio;
– pianificazione del marketing attraverso interventi promozionali, l’elaborazione di materiale pubblicitario, campagne di comunicazione e informazione del pubblico;
– organizzazione della rete di vendita, attraverso partecipazione a workshop e fiere e contatti diretti con gli organizzatori turistici; organizzazione della selezione e formazione del personale.
Durante le lezioni, a frequenza obbligatoria, gli allievi affronteranno le seguenti discipline:
• Cultura d’impresa;
• Sviluppo sostenibile;
• Spendibilità della professione;
• Comunicazione;
• Lingua Inglese;
• Norme sul turismo;
• Informatica di base;
• Il territorio e le sue risorse;
• Politiche e strategie turistiche;
• Web marketing e Marketing turistico;
• Antropologia ed etnografia del territorio;
• Le indagini nel mercato turistico.
I posti disponibili sono 15. Al termine del percorso, agli allievi che avranno superato gli esami finali, verrà rilasciato un Certificato di qualifica professionale. Il modulo di Iscrizione dovrà pervenire, insieme a tutta la documentazione necessaria, a mezzo raccomandata A/R o a mano all’indirizzo: EAP FEDARCOM, Via S. Pertini, 55 – 92024 Canicattì (Ag).
Qualora il numero delle domande pervenute superi il numero dei posti disponibili, sarà effettuata una selezione articolata in test di cultura generale e colloquio orale motivazionale.