A Caltanissetta Corso di formazione gratuito Operatori nella ristorazione
Sono i lavoratori svantaggiati residenti nella Regione Sicilia che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi i destinatari del Corso Operatore della ristorazione organizzato dall’EAP FEDARCOM di Caltanissetta.
I beneficiari di questo corso, interamente gratuito e a frequenza obbligatoria, devono aver assolto l’obbligo di istruzione e formazione e devono essere in possesso della licenza media.
L’operatore della ristorazione è una figura professionale in grado di preparare e distribuire pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione dei servizi ristorativi, sa accogliere e soddisfare il cliente, operando nel rispetto delle norme igieniche ed antinfortunistiche.
L’obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di svolgere le operazioni connesse alla preparazione dei piatti, alla cura e alla sanificazione delle attrezzature, allo stoccaggio e alla conservazione delle materie prime.
Al termine dell’iter formativo, che sarà articolato in lezioni giornaliere di 5/6 ore per una durata complessiva di 900 ore (compreso un periodo di stage presso strutture del settore), gli allievi saranno in grado di:
– gestire, individualmente e/o in collaborazione con altri, le fasi di produzione e di servizio di cibi/alimenti;
– preparare e realizzare piatti e menù;
– gestire in autonomia i processi al lavoro connessi alla preparazione, alla cottura ed al servizio dei piatti;
– operare nelle programmazioni dei menù, di diete e nell’organizzazione del servizio di cucina;
– collaborare alla realizzazione di piatti in base a ricette predefinite e/o di nuova creazione con attenzione agli aspetti dietologici;
– presentare il prodotto alimentare con gusto decorativo e coreografico;
– conservare il prodotto finito in base alla categoria merceologica di appartenenza;
– predisporre alla vendita diretta i piatti e i vari prodotti alimentari in base alle diverse e principali tipologie di servizio;
– attuare i piani di autocontrollo igienico-sanitario-aziendale intervenendo nel riassetto, nella pulizia dei locali e della strumentazione di laboratorio.
Cultura d’impresa; Diritti di cittadinanza e pari opportunità; Lo sviluppo sostenibile; Comunicazione; Spendibilità della professione; Etica professionale; Informatica di base; Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro; Lingua Inglese; Diritto del lavoro e sindacale; Legislazione del settore; Qualità e sicurezza e igiene degli alimenti e delle attrezzatura; Conservazione e stoccaggio degli alimenti; Elementi di scienza dell’alimentazione e dietologia; Laboratorio Tecnico di preparazione pasti; Degustazione vini; Pianificazione ed organizzazione delle attività; Distribuzione e somministrazione pasti e bevande sono i Moduli che i partecipanti affronteranno durante le ore di lezione.
I posti disponibili sono 15. Per partecipare, gli interessati dovranno far pervenire il modulo di Iscrizione, insieme a tutta la documentazione necessaria, a mezzo raccomandata A/R o a mano all’indirizzo: EAP FEDARCOM, Via P.E. Giudici, 25 – 93100 Caltanissetta.
Qualora il numero delle domande pervenute superi il numero dei posti disponibili, sarà effettuata una selezione articolata in: test di cultura generale e colloquio orale motivazionale.
Agli allievi che avranno superato gli esami finali verrà rilasciato un Certificato di qualifica professionale.