A Brindisi Corso per Operatore Tecnico di Beni Culturali
Promuovere la conoscenza, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio storico – archeologico e ambientale del territorio della Provincia di Brindisi è lo scopo del Corso per Operatore Tecnico di Beni Culturali “Storia del territorio, dei saperi e dei talenti della Provincia di Brindisi” organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brindisi.
Il percorso formativo, che si rivolge ai laureati in Lettere, Conservazione Beni Culturali, Filosofia e materie affini e ai docenti in possesso del titolo di studio richiesto, è frutto delle nuove didattiche storico-artistiche nate dalla consapevolezza che ignorare il proprio territorio vuol dire ignorare l’identità culturale del popolo di appartenenza, mentre conoscere lo stesso ne favorisce la valorizzazione e promozione e, al tempo stesso, ne afferma l’identità culturale.
Il corso, che avrà una durata totale di 50 ore, si svolgerà a Brindisi presso il Museo Archeologico Provinciale “F. Ribezzo” e/o altra sede istituzionale e si articolerà in seminari, lezioni e visite guidate effettuate da storici, archeologi e specialisti in materia.
40 sono i posti disponibili; al termine del percorso ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Le domande di partecipazione, redatte utilizzando il Modulo allegato presente sul sito della provincia di Brindisi, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 21 giugno al seguente recapito: Provincia di Brindisi – Servizio Culturale – via De Leo, 3 – 72100 Brindisi.
Qualora le domande pervenute dovessero essere superiori al numero di posti disponibili, verrà effettuata una selezione da specifica commissione sulla base dei criteri che verranno opportunamente stabiliti.