A Bologna Corso Tecnico del marketing turistico e territoriale
In programma ad ottobre a Bologna il Corso Tecnico del marketing turistico e territoriale, formazione per la figura professionale in grado di pianificare, strutturare e organizzare un progetto di Marketing e le attività correlate per lo sviluppo integrato di un territorio a vocazione turistica. Il Tecnico del marketing turistico e territoriale è in grado di creare sistemi collegati tra i diversi operatori del settore (strutture ricettive, enti di promozione, ecc.), attraverso studi di fattibilità, analisi della concorrenza, appeal della destinazione.
Il corso è rivolto a giovani e/o adulti occupati/disoccupati in possesso di conoscenze-capacità pregresse attinenti l’area professionale “Promozione ed erogazione servizi turistici” ed è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, pertanto è gratuito.
Programma del Corso Tecnico del marketing turistico e territoriale
• Identificazione dell’offerta turistica locale
• Analisi e segmentazione del mercato
• Progettazione del piano di sviluppo turistico territoriale
• Promozione e vendita del territorio
• Legislazione turistica
• Informatica
• Lingua tedesca per il settore turistico
• Lingua inglese per il settore turistico
Requisiti di accesso
Giovani e/o adulti occupati/disoccupati in possesso di conoscenze-capacità pregresse attinenti l’area professionale “Promozione ed erogazione servizi turistici“.
Il possesso di tali conoscenze-capacità deve essere stato acquisito tramite percorso di scuola secondaria superiore , con il conseguimento del diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing o Diploma nel Turismo, e/o percorso accademico con il conseguimento di Diplomi di Laurea (3 anni) o Lauree Specialistiche (5 o più anni) e tramite esperienze curriculari e/o lavorative durante le quali si dimostra di essersi occupati di almeno un progetto di promozione turistica.
I partecipanti devono inoltre dimostrare di conoscere elementi di base di una lingua straniera.
Tali conoscenze verranno verificate su base documentale.
Durata e modalità di selezione
Durata: 300 ore
- Verifica documentale dei prerequisiti di accesso.
- Incontro orientativo in plenaria.
- Colloquio conoscitivo e motivazione individuale.
Termine iscrizione: 08/10/10.