Puglia

A Bari opportunità formativa gratuita per la creazione di impresa nel turismo sociale

corsi turismo sociale

Si svolgeranno a Bari le lezioni del Corso Creazione di impresa nel settore del Turismo Sociale, un percorso di formazione, assolutamente gratuito, che avrà una durata di 400 ore e si rivolge a disoccupati/inoccupati in possesso di diploma o laurea, aventi max 34 anni e residenza nella provincia di Bari.

L’iter formativo intende formare figure professionali in grado di progettare, sviluppare e gestire, nell’ambito del turismo sociale, attività e servizi in forma sinergica e di rete con le attività già presenti sul territorio. Duplice è, infatti, l’obiettivo del corso: se da un lato intende dotare i partecipanti di una solida preparazione tecnica sulle metodologie operative adottate dalle imprese sociali, dall’altra intende valorizzare le attrattività e le bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali offrendo ai turisti prodotti e servizi di qualità.

Con il termine Turismo Sociale si definiscono i flussi turistici generati dal movimento di gruppi organizzati composti prevalentemente da individui con caratteristiche socio-demografiche e/o socio-economiche omogenee. Il fenomeno del turismo sociale è costituito da alcune tipologie di viaggiatori ben tipicizzati quali i disabili, le persone anziane, le organizzazioni del tempo libero, Enti religiosi, i giovani e le scuole, le famiglie e i piccoli gruppi di ecoturisti, i nuovi viaggiatori.

Il Turismo Sociale può rappresentare un’occasione unica per privilegiare i servizi alla persona, per il rispetto dell’ambiente e delle diversità culturali delle comunità locali di accoglienza, per valorizzare il patrimonio di ogni territorio, per incentivare la crescita economica e occupazionale.
Quando si parla di Turismo Sociale non si prende in considerazione una sola modalità di fare turismo. Molti sono gli aspetti che possono stare all’interno di questo concetto. L’eco-turismo, il turismo responsabile e sostenibile, il turismo rurale, il turismo culturale, quello sportivo, ecc. purché lo scopo sia quello di promuovere le risorse e le caratteristiche del territorio.

Rientra nelle pratiche della Cooperazione Sociale valorizzare e promuovere le risorse presenti a livello locale, nonché modalità attraverso cui favorire relazioni comunitarie, sviluppare forme di partnership e sostenere la cittadinanza solidale.

Delle 400 ore totali del corso, 300 saranno dedicate alla formazione d’aula e al laboratorio. Inoltre, al termine del percorso, i partecipanti, oltre a ricevere un Attestato di Specializzazione, beneficeranno anche di una fase di affiancamento e consulenza per la redazione del business plan e per la creazione di una cooperativa della durata di 100 ore.

Durante questa fase agli allievi saranno fornite conoscenze applicative utili ad esplicitare l’idea imprenditoriale innovativa nel settore del turismo sociale e a renderla operativa mediante l’elaborazione di un business plan e l’analisi dell’ambiente competitivo. A conclusione di tale fase, previa acquisizione dei progetti di impresa dei singoli corsisti, sarà costituita una commissione di valutazione che individuerà l’idea imprenditoriale che si aggiudicherà una borsa di studio del valore di 2.000 euro (da utilizzare per le spese di costituzione e primo avviamento della cooperativa).

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è fissato al 21 marzo.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...