A Bari corsi gratuiti per Addetto al ricevimento e Operatore di sala bar
Nell’ambito dell’applicazione del POR PUGLIA – F.S.E. 2007/2013 della Provincia di Bari sono in programma due corsi di formazione gratuiti la cui scadenza per la presentazione delle iscrizioni è fissata al 29 febbraio. I corsi di formazione, che avranno luogo a Bari e la cui data di inizio è ancora da definirsi, riguardano le professionalità operanti nel settore alberghiero.
Nello specifico, i corsi organizzati riguardano le figure di Addetto al ricevimento e Operatore di sala e servizio bar.
• Il Corso Addetto al ricevimento, della durata di 150 ore, intende sviluppare l’integrazione tra formazione e necessità del mercato del lavoro. Durante le lezioni, che si svolgeranno il lunedì dalle 9.00 alle 14.00, saranno affrontate ed approfondite le seguenti tematiche:
– Tecniche di comunicazione;
– Gestione delle attività della reception;
– Informare il cliente;
– Sicurezza e vigilanza della struttura ricettiva;
– La soddisfazione del cliente;
– Il turismo sostenibile e l’ambiente.
Destinatari del percorso formativo Addetto al ricevimento sono i lavoratori occupati in aziende del settore turistico ricettivo, con sede oppure con unità operativa nella Provincia di Bari. I posti disponibili sono 15 e la frequenza delle lezioni è obbligatoria. Al termine dell’attività formativa ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di frequenza.
• Il Corso per Operatore di sala e servizio bar, invece, avrà una durata totale di 1200 ore, di cui 720 ore saranno di formazione d’aula e 480 ore saranno destinate allo svolgimento di un periodo di Stage presso strutture ricettive (già individuate) della provincia di Bari.
L’iter formativo, che si rivolge ai disoccupati o inoccupati di età compresa fra i 16 e i 25 anni residenti nella Provincia di Bari, intende fornire agli allievi le competenze e le conoscenze specifiche per poter operare nei diversi ambiti di pertinenza attraverso una visione interdisciplinare delle attività di “servizio sala-bar” e attraverso l’analisi delle potenzialità e delle aspettative di sviluppo del settore del turismo e della ristorazione.
Le azioni del piano formativo del corso mirano a sviluppare l’integrazione fra formazione e necessità del mercato del lavoro; per questo motivo esso avrà un taglio teorico – pratico ed affronterà, nel corso delle lezioni, le seguenti discipline:
– Merceologia e tecnologia alimentare;
– Enogastronomia;
– Igiene alimentare e sanificazione degli alimenti;
– HACCP;
– Sistemi di trasformazione e conservazione degli alimenti;
– Tecniche di servizio in sala;
– Tecniche di servizio al bar;
– Abbinamento cibo-vino;
– Disegno e decorazione dei piatti;
– Lingue straniere tecniche (inglese, francese e tedesco);
– Gestione amministrativa e contabile;
– Sicurezza sul lavoro;
– Pari Opportunità;
– Comunicazione e tecniche di comunicazione.
I posti disponibili per il Corso per Operatore di sala e servizio barsono 18. Le lezioni, a frequenza obbligatoria, si terranno il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 9.00 alle 14.00. A termine del percorso ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Qualifica professionale.