Puglia

Corso di aggiornamento – perfezionamento Gestire l’accoglienza turistica

accoglienza turistica

Sviluppo dell’imprenditoria per il turismo sostenibile

Smile Puglia, Ente di formazione accreditato presso la Regione Puglia, organizza un corso di formazione “Gestire l’accoglienza turistica” cofinanziato dal FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia  a valere sul POR PUGLIA 2000 – 2006 COMPLEMENTO DI PROGRAMMAZIONE ASSE II – Risorse Culturali

Finalità
Il corso ha l’obiettivo di accrescere l’occupabilità dei partecipanti attraverso lo sviluppo delle conoscenze teoriche e delle capacità pratiche relative alla cultura dell’accoglienza del turista, in un’ottica di sostenibilità dell’utilizzo e della fruizione delle risorse esistenti nel territorio.

Percorso formativo

Il corso ha una durata di 100 ore suddivise nel seguente percorso: Marketing territoriale e analisi delle risorse turistiche locali; I nuovi modelli di ospitalità; I sistemi turistici locali e lo sviluppo del turismo sostenibile; Tecniche di promozione turistica;
Autoimprenditoria: sviluppare le proprie potenzialità.

Destinatari

L’attività formativa è rivolta a 16 giovani e adulti disoccupati o inoccupati  in possesso di qualifica, diploma di scuola secondaria o laurea attinenti ai settori della valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo e/o di esperienza formativa o lavorativa nel settore del turismo.
E’ richiesta, inoltre, la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica (livello base).

Modalità di partecipazione

La domanda di ammissione al corso (redatta su apposito modulo) e gli allegati (curriculum vitae, fotocopia documento di identità)  dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 di mercoledì 6 maggio 2009 via fax al numero 099 7328455 o consegnati a mano o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (non farà fede il timbro postale).

Il  modulo  per la domanda di  ammissione potrà  essere  ritirato  presso  SMILE Puglia.

Ammissione e frequenza
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di selezione che si svolgerà giovedì 7 maggio a partire dalle ore 9:30 presso la sede del corso.
La selezione sarà effettuata sulla base di:
– Valutazione dei requisiti di accesso;
– Colloquio individuale motivazionale.

Il corso è completamente gratuito. E’ prevista per gli allievi una indennità di frequenza per ogni ora di effettiva presenza.
La frequenza al corso è obbligatoria.

Sede del Corso
Scuola Agricola “Nicola De Bellis” –  Opera Salesiana  (Villaggio del Fanciullo) Via San Gregorio Magno, 1 –  Manduria (TA)

Il corso si svolgerà nel periodo compreso tra il 13 maggio  –  15 giugno 2009.

Al termine delle attività formative verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...