Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per Tecnico della promozione turistica e del territorio
Corso IFTS gratuito in “Tecnico della promozione turistica e del territorio” promosso da Formaconf di Pesaro e finanziato dalla Regione Marche.
Figura professionale
Il tecnico della promozione turistica e del territorio è una figura polivalente che associa alla cultura informatica le conoscenze relative al mercato turistico locale, che integra le conoscenze legate al marketing territoriale agli aspetti creativi della comunicazione web accrescendo la competitività delle imprese sul mercato. In particolare è in grado di promuovere sul territorio lo sviluppo delle relazioni tra tutti gli attori coinvolti ed interessati per realizzare un’offerta turistica integrata.
Sede del percorso formativo
Il corso si svolgerà presso le strutture formative dei soggetti che hanno aderito al progetto.
Destinatari e requisiti di ammissione
Il corso è completamente gratuito e avrà una durata di 800 ore (di cui 320 ore di stage/tirocinio) e 12 ore di esame.
E’ destinato a 20 allievi giovani e/o adulti disoccupati, inoccupati e occupati in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
1) diploma di istruzione secondaria superiore;
2) oppure aver assolto l’obbligo formativo in Apprendistato e/o conseguito la certificazione finale in tutte le forme previste dalla normativa vigente. Il livello è identificato e validato internazionalmente come livello 3° di literacy e numeracy (competenza alfabetico-funzionale e aritmetico-matematiche) della ricerca IALS – SIALS;
3) oppure, pur sprovvisti di tali titoli, verrà accertato il possesso di adeguate competenze alfabetiche e matematiche funzionali, comunque acquisite che contengono requisiti essenziali per l’accesso ad un canale di istruzione e formazione post – secondario (le competenze vengono verificate prima della selezione secondo le procedure indicate all’allegato “E” della Conferenza Unificata Stato Regioni 1° agosto 2002).
E’ inoltre considerato prioritario il possesso delle competenze base di informatica e lingua inglese.
Il 75% dei posti disponibili è riservato a donne.
Le competenze acquisite in precedenza, anche attraverso l’esperienza di lavoro e di vita, possono essere riconosciute (crediti formativi) e permettono oltre che l’accesso, un’abbreviazione di percorso.
Scadenza delle domande di partecipazione
Le iscrizioni si chiudono giovedì 21 maggio 2009.
Modalità di iscrizione
La domanda va redatta secondo l’apposito modulo, con allegati:
– una copia di un documento di identità,
– il proprio curriculum vitae,
– eventualmente, un “Dossier personale” contenente le informazioni, autodichiarate e/o documentate, sulle competenze già maturate.
La documentazione deve essere spedita a mezzo raccomandata entro il giorno 21 Maggio 2009 (farà fede il timbro postale) a Formaconf, Strada delle Marche 58 – 61100 Pesaro. Il modulo di iscrizione è anche reperibile su www.formaconf.it, presso tutte le sedi dei soggetti proponenti; presso tutti gli Informagiovani e i Centri per l’Impiego e la Formazione della Regione
Selezione
L’ammissione al corso avverrà dopo le prove di selezione. Il candidato dovrà presentarsi, pena esclusione, mercoledì 27 maggio 2009, alle ore 9.00, munito di un valido documento di riconoscimento presso la sede di Formaconf – Strada delle Marche 58, Pesaro – per l’avvio delle prove di selezione.