Corso per Guida Ambientale
L’IPSSS «Lentini» – L.S. «Einstein» – di Mottola, in provincia di Taranto, in partnership con la Fondazione Murgia delle Gravine onlus e con la S.G.I. S.r.l. promuovono il Corso di Guida Ambientale del Parco Regionale delle Gravine Joniche, cofinanziato dal FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia.
Destinatari:
Possono partecipare al corso n.18 allievi, giovani e adulti non occupati, in possesso di Qualifica, Diploma di Scuola Media Secondaria o Laurea, preferibilmente attinenti al settore interessato dal progetto.
Descrizione del corso:
Il progetto intende fornire una formazione di base per il profilo professionale di guida turistica specializzata sulle emergenze naturalistiche, ambientali e paesaggistiche del Parco Regionale delle Gravine Joniche, e mira a qualificare i giovani laureati o laureandi che intendono esercitare la professione di guida ambientale ed escursionista del Parco.
Alla luce della nuova normativa regionale (L.R. 19 dicembre 2008 N 37), il corso tende a formare e rafforzare le conoscenze di base delle aspiranti guide del Parco nell’ambito ambientale ed escursionistico, risultando propedeutico al sostenimento dell’esame provinciale di guida turistica previsto dalla nuova legislazione regionale.
I contenuti in sintesi:
La comunicazione turistica; La guida ambientale escursionista; Archeologia del paesaggio ed ambiente agrario del Parco delle Gravine; Ecosistemi del Parco delle Gravine; Geologia e mineralogia dell’ambiente del Parco; Botanica del territorio del Parco; Zoologia ed Etologia del Parco delle Gravine; Le strutture del turismo rurale nel Parco (agriturismi, b&b, musei della civiltà contadina, enogastronomia, ecc.)
Certificazioni e benefits:
Ad ogni allievo verrà riconosciuta un’indennità pari ad € 2,50 per ogni ora di effettiva presenza, fino ad un massimo di € 250,00 complessivi.
Gli allievi fuori sede avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico; inoltre tutte le spese per i materiali didattici saranno a carico degli organizzatori. Al termine dell’attività corsuale gli allievi riceveranno un Attestato di Frequenza rilasciato dal soggetto attuatore.
Sede e durata del corso:
Il corso ha durata complessiva di 100 ore, la frequenza è obbligatoria e gratuita. Le attività didattiche si svolgeranno presso l’IPSSS «Lentini» di Mottola, sito in via Giusti, n.1.
Scadenza del bando e modalità d’iscrizione:
Le iscrizioni, redatte su apposito modulo da ritirare presso la sede del corso o scaricabile dal sito www.corsimottola.splinder.com, dovranno essere consegnate a mano presso la segreteria didattica dell’IPSSS «Lentini» di Mottola entro e non oltre il 9 maggio 2009. La segreteria riceve dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 13:00; tel./fax: 099/8867272. La selezione si terrà l’11 maggio 2009 alle ore 14:30.