Corso di formazione e di preparazione all’esercizio dell’attività agrituristica
Il Consorzio agrituristico mantovano, ai sensi dell’articolo 4 della legge regionale 8 giugno 2007, n° 10, e del nuovo regolamento agrituristico regionale del 6 maggio 2008, n° 4 e della legge regionale 5 dicembre 2008, n° 31, organizza un nuovo corso di formazione e di preparazione all’esercizio dell’attività agrituristica.
Con l’entrata in vigore della nuova normativa regionale sull’agriturismo tutti coloro che intendono intraprendere o che hanno già avviato l’attività agrituristica dopo l’otto giugno 2007 debbono obbligatoriamente frequentare un corso di formazione di 40 ore.
La partecipazione al corso è una delle condizioni per richiedere l’iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici e, quindi, per poter esercitare l’attività agrituristica ed è richiesta anche dalla misura 311 del piano di sviluppo rurale che prevede finanziamenti per il settore agrituristico.
Le iscrizioni all’elenco degli operatori agrituristici antecedenti la data dell’otto giugno 2007 se non state seguite dall’avvio dell’attività agrituristica entro tale data si considerano decadute così come le iscrizioni successive sono da considerarsi provvisorie e si considereranno decadute se non si dimostrerà di aver frequentato un corso di formazione entro un anno dall’iscrizione.
Per tali motivazioni il Consorzio agrituristico mantovano ha promosso un nuovo corso di formazione che si terrà a Mantova e che si svolgerà, a cadenza settimanale e per 10 settimane, il lunedì sera per permettere la più ampia partecipazione.
Il corso inizierà lunedì 11 maggio 2009 ed avrà sede presso la sala Milledueformaggi della Camera di commercio di Mantova, largo Porta Pradella, n°1.
A tutti i partecipanti sarà distribuito ampio materiale didattico e una copia del manuale di gestione dell’azienda agrituristica redatto da Giorgio Lo Surdo e da Marco Boschetti ed edito dalla casa editrice L’Informatore Agrario di Verona.
La quota di partecipazione è di 80 € più iva.