Puglia

Corso Valorizzazione e fruizione sostenibile di aree marine protette e parchi naturali

turismo parchi

“Calasanzio Cultura e Formazione – iQcenter Academy”, con sede in Campi Salentina (Lecce), a seguito dell’Avviso n°3/2009, con graduatoria approvata con Det. Dir. n° 552 del 21/04/2009, organizza un Corso di Formazione Professionale, interamente gratuito cofinanziato dal Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale, dalla Regione Puglia e dal Fondo Sociale Europeo, denominato Valorizzazione e fruizione sostenibile di aree marine protette e parchi naturali.

Il Corso di perfezionamento, della durata di 100 ore, metterà in grado gli allievi di progettare, gestire e promuovere interventi volti alla tutela, valorizzazione e fruizione sostenibile delle Aree Protette e degli Habitat naturali.
Gli allievi, conosceranno i processi di innovazione in atto nel settore dell’ambiente; comprenderanno e sapranno gestire le diverse componenti di impatto delle attività economiche per valorizzare il patrimonio ambientale attraverso modelli eco-compatibili nel rispetto della normativa ambientale dell’Unione Europea, statale e regionale; avranno le competenze per progettare e promuovere iniziative di tipo culturale, di difesa delle risorse naturali e di diffusione delle conoscenze ambientali relative ai parchi; sapranno operare in autonomia assumendosi responsabilità settoriali, interscambiabili a seconda delle esigenze, allo scopo di portare avanti iniziative volte allo sviluppo dell’organizzazione e della configurazione di un Parco come impresa economicamente produttiva.

L’attestato di frequenza rilasciato alla fine del Corso costituirà un’ottima base per approfondire il percorso formativo intrapreso mediante corsi universitari nell’area scientifica o economico-aziendale con particolare riferimento alle tematiche della gestione ambientale, culturale e turistica.
Per educare al rispetto e  alla salvaguardia dell’ambiente marino, è previsto, in attività extracurriculare, un laboratorio per il conseguimento del brevetto di Open Water Diver PADI. Il corso Open Water Diver PADI insegna a chi lo frequenta le tecniche necessarie per immergersi con un compagno, senza la supervisione di personale qualificato.

Il corso è rivolto a n. 18 giovani e adulti non occupati, residenti nella regione Puglia e in possesso di diploma di Scuola Media Secondaria. E’ prevista un’indennità di frequenza pari a 2 euro per ora di frequenza e il rimborso delle spese di viaggio.

Sede dei corsi: Calasanzio Cultura e Formazione – via Cavour n°7 – 73012 Campi Salentina (Lecce), dal lunedì al sabato (5 ore giornaliere) per 30 ore settimanali, con frequenza obbligatoria.

Modalità di partecipazione: la domanda di ammissione, completa di dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale autocertificazione dello stato di disoccupazione, titolo di studio, dovrà essere presentata dagli interessati presso la sede del corso entro le ore 13,00 del 8 maggio 2009. L’ammissione al corso è subordinata al superamento, da parte degli aspiranti allievi, di una prova tendente ad accertare le attitudini e le conoscenze necessarie alla partecipazione.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...