Corso Gestore di bed & breakfast a Varese
Corso destinato alla formazione di Gestori di bed & breakfast. La proposta formativa è accreditata nell’ambito del sistema *Dote Formazione della Regione Lombardia.
Descrizione del profilo:
Gestire l’attività ricettiva, utilizzando parte della propria abitazione per fornire agli ospiti alloggio e prima colazione. Accoglie i turisti e i viaggiatori, mettendo loro a disposizione le stanze per il pernottamento; prepara le prime colazioni ogni mattina, predisponendo cibi e bevande; assicura la pulizia giornaliera degli alloggi; Si occupa anche di pubblicizzare la propria attività attraverso iniziative promozionali, sia singolarmente che aderendo a circuiti locali e internazionali e di gestire, anche con il supporto di consulenti esterni, gli aspetti amministrativi e contabili.
Il gestore di B&B è una persona che decide di destinare parte della propria abitazione al servizio di accoglienza e ospitalità. L’attività lavorativa è svolta all’interno della propria abitazione e può non essere prevalente. L’esercizio, di tipo autonomo, può anche avere carattere occasionale o saltuario.
Nello svolgimento della sua attività, il gestore di B&B si rapporta con gli ospiti. Può rapportarsi con eventuali associazioni di promozione a cui ha aderito e con collaboratori di cui può decidere di avvalersi per l’espletamento di alcune attività (pulizia, preparazione delle colazioni, ecc.) e, in taluni casi, con le organizzazioni di promozione turistica del territorio. Gli orari di lavoro sono strettamente connessi a quelli di erogazione del servizio. Il contatto con gli ospiti, che rappresenta un elemento centrale dell’attività, avviene nelle fasi di check in e check out e, soprattutto, al momento della prima colazione.
Numero allievi Previsti: 20
Quota iscrizione: € 5.000,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Nessuna
Durata corso: 800 ore, di cui 320 di stage
Data prevista avvio corso: 05/05/2009
Data prevista conclusione corso: 31/12/2009
* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.