Lombardia

Corso Guida turistica dell’ambiente “Martesana”

Corsi Operatori attività turistiche ambientali sportive

Descrizione del percorso
Il corso è destinato ad un massimo di 20 partecipanti, maggiorenni, preferibilmente in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore.
La durata del corso è di 200 ore, di cui 160 di lezione teoriche in aula e 40 di pratica. Sono inoltre previste visite guidate ad alcuni siti provinciali e a luoghi di interesse turistico e culturale.

Il corso è diviso in sette moduli:

  • Storia dell’arte
  • Geografia turistica
  • Storia
  • Lingua inglese
  • Legislazione turistica
  • Comunicazione
  • Laboratorio trattamento testi
  • Informatica gestionale.

Il corso si propone di formare delle guide turistiche che siano in possesso di solide basi per illustrare ai visitatori i siti con rilevanza turistico-culturale che si trovano nella zona dell’est milanese, ed inoltre di preparare i partecipanti a sostenere l’esame provinciale per il conseguimento del patentino di guida turistica.
Per questo motivo esso verterà sugli aspetti storici, culturali, geografici ed artistici della provincia di Milano, con particolare riguardo al ricco patrimonio culturale ed artistico dell’hinterland. Le aspiranti guide dovranno essere preparate in modo da essere in grado di affrontare diversi tipi di pubblico, dai bambini, ai ragazzi delle superiori, ai visitatori più maturi.
Per questo motivo alcune ore di lezione saranno spese per insegnare loro come comunicare nel modo più efficace le proprie conoscenze. Oltre a ciò, in vista del conseguimento del patentino di guida turistica, sono previsti degli approfondimenti nei campi della legislazione turistica, della lingua inglese e dell’informatica di base.

Numero allievi Previsti: 15
Quota iscrizione: €  950,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Certificazione di competenza
Durata corso: 200 ore, di cui 0 di stage
Data prevista avvio corso: 04/05/2009
Data prevista conclusione corso: 30/10/2009

* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...