Lombardia

Corso Accompagnatore Turistico bilingue Spagnolo Tedesco

Corso per Accompagnatore Turistico bilingue Spagnolo Tedesco accreditato nel Sistema *Dote Formazione della Regione Lombardia. Il corso si terrà presso l’Instituto Velazquez di Milano.

Programma sintetico del Corso:
L’accompagnatore turistico e l’attività professionale: – la definizione della figura professionale – le diverse figure di accompagnatore – le funzioni dell’accompagnatore turistico nel turismo “incoming” e “outgoing”

I compiti dell’accompagnatore turistico in relazione all’attuazione del programma di viaggio: Prima della partenza: – Lettura e analisi del programma di viaggio, delle condizioni e delle norme che lo regolano – Il controllo della documentazione costituente il dossier di viaggio – L’itinerario e gli strumenti di lavoro – I documenti per l’espatrio – I mezzi di pagamento all’estero Alla partenza (pick-up) e durante il viaggio (sul mezzo e a terra):

L’incontro e la conoscenza con il gruppo: Il discorso introduttivo – Le pratiche d’imbarco e di sbarco – I controlli di polizia, sanitari e doganali – La presentazione del viaggio – il voucher: definizione e utilizzo – La sistemazione negli alberghi e ristoranti – Le visite e le escursioni facoltative – Il tempo libero – Il diario giornaliero delle spese e degli incassi – La gestione del fondo cassa – Le emergenze e gli imprevisti.

A conclusione del viaggio: La relazione finale all’agenzia di viaggio e la presentazione del rendiconto delle spese sostenute – L’emissione dei documenti fiscali necessari per regolarizzare il diritto ai compensi

I rapporti con l’agenzia e/o tour operator: I rapporti contrattuali con l’organizzatore del viaggio – L’inquadramento fiscale e contabile: esercizio della professione abituale o occasionale – Le Associazioni di categoria e le tariffe professionali – La presentazione della documentazione finale a conclusione del viaggio

L’attività turistica: Cenni sull’importanza del turismo dal punto di vista economico – il turismo oggi: rapporti e sinergie con gli altri settori economici, aspetti sociali – la domanda e l’offerta di beni e servizi in campo turistico – i flussi turistici e le rilevazioni statistiche – la centralità della figura dell’accompagnatore turistico nella valutazione delle caratteristiche e delle motivazioni dei viaggiatori e nella soddisfazione delle loro aspettative.

La geografia turistica: Nozioni fondamentali di geografia generale e turistica dell’Italia, dell’Europa e dei principali Paesi Extraeuropei. – elementi costituivi del patrimonio turistico di un Paese: cultura, ambiente naturale, religione, folklore, usi e costumi, ricettività e vie di comunicazione. – regioni e luoghi di particolare interesse turistico a scala nazionale, europea, extraeuropea – interazioni tra il fenomeno turistico e clima, ambiente (naturale e sociale), vie di comunicazione. – consultazione ed uso (lettura, commento, interpretazione) di carte geografiche, turistiche e stradali, atlanti, piante; conoscenza del sistema dei fusi orari, conoscenza delle principali guide e riviste specializzate del settore turistico.

Numero allievi Previsti: 10
Quota iscrizione: €  4.800,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Nessuna
Durata corso: 400 ore, di cui 100 di stage
Data prevista avvio corso: 04/05/2009
Data prevista conclusione corso: 18/12/2009


* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...