Corso per Addetto alle attività di informazione e accoglienza turistica
Corso per Addetto alle attività di informazione e accoglienza turistica presente nel sistema di offerta formativa del programma *Dote Formazione Regione Lombardia.
Descrizione del percorso:
L’ “Addetto alle attività di informazione e accoglienza turistica” assiste i clienti in tutti gli aspetti che riguardano l’erogazione e la fruizione del servizio turistico e provvede a rilevare il loro grado di soddisfazione.
Riceve i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione e risoluzione di problemi inerenti l’offerta ricettiva e di ospitalità, gli spostamenti ed il sistema della mobilità, i ristoranti ed i circuiti enogastronomici, le attrattive locali, le iniziative culturali, sportive e ricreative, gli eventi ed altre notizie che rendano piacevole la visita e la permanenza sul territorio.
Effettua la prenotazione di posti e servizi, l’emissione e vendita di biglietti, voucher e documenti di viaggio anche per mezzo di terminali elettronici o altre macchine emettitrici. Gestisce i flussi amministrativo contabili delle operazioni poste in essere, nonché le attività relative alla raccolta e trasmissione dei dati.
Numero allievi Previsti: 15
Quota iscrizione: € 5.000,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Certificazione di competenza
Durata corso: 375 ore, di cui 150 di stage
Data prevista avvio corso: 27/04/2009
Data prevista conclusione corso: 30/10/2009
* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.