Corso Direttore tecnico agenzie di viaggio
Corso di preparazione per Direttore tecnico agenzie di viaggio presente nel sistema di offerta formativa del programma *Dote Formazione Regione Lombardia.
Il Direttore tecnico agenzie di viaggio sovrintendere l’insieme delle attività di un’agenzia di viaggi. Mette a punto e implementa le strategie di marketing e commerciali, definendo obiettivi e piani di sviluppo strategico dell’impresa; mette a punto e implementa il piano economico e finanziario dell’agenzia; seleziona e organizza il lavoro del personale e della rete di vendita, tenendo conto della caratteristiche delle risorse a disposizione; gestisce le attività di assistenza e consulenza turistica.
Ambito/i di riferimento: Lavora all’interno di agenzie di viaggio che, per legge (D. Lgs 392 del 1991 e normative regionali), devono avere al loro interno un direttore tecnico. Le agenzie di viaggio presenti sul territorio nazionale possono essere molto diverse fra loro, sia per quanto riguarda le dimensioni sia per le caratteristiche organizzative.
L’eterogeneità del settore influenza in maniera rilevante il ruolo e i compiti del direttore. Nel caso delle piccole agenzie, la figura del direttore tecnico coincide spesso con il proprietario. Nel caso di filiali di grandi catene di agenzie turistiche, la figura del direttore tecnico assume contenuti prettamente manageriali, distinguendosi in maniera netta dalla compagine proprietaria. In genere è inquadrato come lavoratore dipendente.
Collocazione/i organizzativa/e: Si colloca al vertice dell’organizzazione aziendale
Numero allievi Previsti: 20
Quota iscrizione: € 5.000,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Nessuna
Durata corso: 800 ore, di cui 320 di stage
Data avvio corso: 05/05/2009
Data conclusione corso: 31/12/2009
* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.