Corso di specializzazione in marketing dei beni culturali e sviluppo del territorio
Corso di specializzazione in marketing dei beni culturali e sviluppo del territorio presente nel sistema di offerta formativa del programma *Dote Formazione Regione Lombardia.
Descrizione del percorso
Il corso, gratuito, è rivolto a giovani, uomini/donne residenti o domiciliati in Regione Lombardia, diplomati e laureati, disoccupati, inoccupati che intendano acquisire competenze specialistiche nell’area del marketing dei beni culturali e dello sviluppo del territorio. Al termine del percorso verrà rilasciato un Attestato di frequenza a seguito di verifica finale. Verrà fornito a tutti i partecipanti materiale didattico idoneo alla preparazione della figura professionale.
Il corpo docenti è costituito da consulenti, esperti aziendali, esperti di area in grado di fornire al percorso, attraverso esperienze e testimonianze dirette, un approccio pratico e concreto, rispondente alle attuali esigenze del mercato. Il profilo ha competenze di progettazione, ricerca e sviluppo di nuovi servizi nel settore dei beni culturali e del turismo, per dare vita a nuove idee e servizi così da renderli più innovativi e maggiormente adeguati alle richieste dell’utenza.
La figura può operare alle dipendenze di un’istituzione culturale o come libero professionista, anche in favore di un insieme di istituti come ad esempio quelli museali oppure per enti che promuovono e gestiscono i parchi e i circuiti turistico-culturali. Può collaborare con agenzie territoriali, enti locali, consorzi ed enti di valorizzazione, società di consulenza, società per la creazione di eventi, società per la promozione e l’organizzazione delle strategie del territorio e agenzie di animazione locale.
Il corso si terrà presso la sede di ETAss, a Seregno (Milano) in C.so Matteotti, 38
Numero allievi Previsti: 20
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza
Durata corso: 400 ore, di cui 160 di stage
* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.