Seminario Progettazione Europea nei programmi di cooperazione territoriale
Nell’ambito del Progetto IMPACT – Identificazione e modellizzazione di buone pratiche nel Turismo Sostenibile e promozione di nuove azioni – finanziato con Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dal Programma INTERREG IIIB ARCHIMED, si terranno due seminari formativi gratuiti sulla progettazione nella Cooperazione Territoriale Europea.
Destinatari dei seminari sono i dipendenti e collaboratori di enti pubblici o equivalenti pubblici eleggibili sui programmi di Cooperazione Territoriale, delle Regioni Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
I seminari si terranno:
- a Taranto, il 21-22-23 aprile 2009
- a Matera, il 27-28-29 aprile 2009
Il programma dei seminari prevede una prima giornata dedicata all’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea, durante il quale si passeranno in rassegna i nuovi Programmi cui gli enti delle regioni destinatarie dei seminari possono partecipare; la seconda giornata è dedicata alle tecniche di progettazione europea, con particolare riferimento ai formulari dei programmi di cooperazione territoriale: dunque dalla definizione degli obiettivi, alla formulazione del piano di lavoro, alla identificazione del partenariato, e così via. Infine, nella terza giornata, alcuni progetti identificati come buone pratiche relazioneranno sulla propria esperienza, esplicitandone la trasferibilità e le lezioni apprese; nel pomeriggio, con l’aiuto del docente, i partecipanti svilupperanno idee progetto candidabili su un programma di cooperazione territoriale, e si costruiranno occasioni di costruzione di un partenariato internazionale (borsa dei progetti).
A quest’ultima giornata parteciperanno infatti rappresentanti degli altri partner del progetto, provenienti da Grecia, Cipro e Malta.
La partecipazione ai seminari è gratuita. I posti disponibili sono 30. I primi 20 iscritti avranno diritto anche alla copertura totale delle spese di vitto e alloggio.