Puglia

Corso per Receptionist d’albergo

corso addetto reception alberghi

Corso rivolto a chi intende operare in modo professionale in qualità di Addetto alla Reception Alberghiera con l’obiettivo di fornire gli strumenti operativi e le tecniche per apprendere i punti chiave di una buona accoglienza, le procedure di benvenuto, le tecniche di comunicazione telefonica e verbale, mirando al raggiungimento dei massimi standard di qualità, indispensabili per migliorare le relazioni interpersonali con il cliente e lo staff.

L’addetto alla reception è una figura che riveste un ruolo di primissimo piano: il Receptionist è il coordinatore del ricevimento di un albergo, di un villaggio turistico o di un campeggio. Le sue competenze riguardano aspetti di carattere organizzativo, amministrativo e logistico. Deve possedere le conoscenze basilari dell’Informatica e delle Lingue.

Contenuti del corso

Turismo e piano strategico territoriale
Panoramica nazionale e internazionale del settore turistico trend e dati, peculiarità delle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere
Gestione del servizio ricettivo (front-office, back-office) con metodi tradizionali ed informatizzati (cenni sui programmi maggiormente usati nelle strutture alberghiere)
Organigramma alberghiero nazionale ed internazionale.
Room division ed architettura alberghiera; yield management
Tecniche di comunicazione verbale e non verbale
Tecniche di Relazione e Accoglienza del cliente
Inglese: turistico
Cenni sulla vigente legislazione turistico alberghiera.
Sicurezza sui luoghi di lavoro (Legge 626)

Sede del corso: Hotel President – Lecce
Partenza del corso: 4 Maggio 2009
Selezioni:Si terranno il 23 e 24 aprile 2009 ore 16.00, previo invio, entro il 10 Aprile 2009, della scheda di selezione, unitamente al curriculum vitae e copia del titolo di studio (o autocertificazione). La selezione consisterà in un colloquio individuale motivazionale ed una prova scritta e orale in lingua inglese. (Info: FormaPulia S.r.l. Tel/Fax +39 0832 521878)

Durata del Corso: Il corso ha una durata complessiva di 700 ore tra formazione d’aula e stage presso strutture alberghiere partner dell’iniziativa .
Frequenza: le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì nelle ore pomeridiane dalle 15.00 alle 20.00.

Formazione d’aula: dal 4 maggio al 31 maggio 2009
Stage: 5 mesi di stage a partire dal mese di giugno c.a. in una delle strutture turistiche del territorio, partner dell’iniziativa.
Destinatari: Al corso potranno accedere diplomati e laureati in possesso di una discreta conoscenza della lingua inglese.
Quota di partecipazione: Il corso, grazie alla condivisione di alcune imprese turistiche del territorio sarà gratuito.

Alloggi convenzionati: A quanti avranno bisogno di soggiornare nella sede del master sono previste convenzioni con strutture alberghiere convenzionate
Attestati: Alla fine del corso, ed al termine dello Stage, verrà rilasciata una Certificazione finale di partecipazione e competenza

Partner dell’iniziativa: Grand Hotel Tiziano e dei Congressi – Lecce; Vestas Hotels & Resort – Lecce; Hotel Palazzo del Corso- Gallipoli; Tramonti Residence – Torre Inserraglio- Nardò; Sairon Club Village – Torre dell’Orso; Serra degli Alimini 1 – Otranto; Hotel Palazzo Papaleo – Otranto; Hotel Solara – Otranto; Relais Corte Palmieri – Gallipoli; Relais Valle dell’Idro – Otranto.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...