Corso di Comunicazione turistica
Il percorso intende formare figure professionali che, avendo una approfondita e specifica conoscenza delle eccellenze del territorio, delle sue peculiarità ambientali, ristorative, ricreative e culturali, siano in grado di progettare e proporre strategie di promozione e comunicazione alle aziende che operano nei settori d’interesse.
Gli operatori che si andranno a formare, oltre a essere esperti nella valorizzazione delle attività produttive già esistenti, saranno dotati degli strumenti atti a sviluppare un concetto di autoimprenditorialità e saranno in grado di ideare, progettare e realizzare eventi per la promozione turistica e culturale del territorio, ricercando specifiche sinergie.
Contenuto del corso
Modulo Propedeutico
Sociologia e antropologia del turismo
Legislazione del turismo
Psicologia del turismo
Statistica sociale per turismo e territorio
Modulo – Conoscenza del territorio e delle sue risorse:
Il mercato turistico italiano e le sue eccellenze, con particolare attenzione agli ambiti
agroalimentare, enogastronomico, naturalistico, ricreativo e culturale
Il patrimonio storico artistico locale, aree naturalistiche, tradizioni enogastronomiche e
prodotti tipici, offerta ricreativa (es. impianti sciistici e attività termali)
Modulo – Comunicazione e marketing:
Presentazione di strumenti e strategie di comunicazione e marketing
Esame di case editrici, riviste, pubblicazioni, siti internet dei settori d’interesse
Modulo – Le nuove tecnologie:
Web Communication per il turismo
Progettazione multimediale per la comunicazione territoriale e turistica
Destination Management
Progettazione eventi territoriali
Pubblicità e promozione del territorio
Modulo – Diritto
La legislazione di settore in tema di contratti di lavoro
Legislazione turistica
Autoimprenditorialità e finanziamenti agevolati
Modulo – Inglese tecnico
Inglese tecnico per il turismo
Modulo – Autoimprenditorialità in ambito turistico
Casi d’interesse
Fare impresa: statuto, passaggi burocratici, interlocutori.
Il percorso di pianificazione
Modulo – Tecniche di ideazione e progettazione di eventi
Tipologie di evento a supporto dei settori in oggetto
Ideare e progettare eventi
Ricerca di sinergie, finanziamenti e sponsor
Comunicazione dell’evento
Attività pratica: tirocinio o stage presso aziende del settore o enti pubblici.
Il percorso intende essere un’efficace risposta al fabbisogno di competenze professionali e specialistiche espresso dalle imprese che operano sul territorio locale, ed una concreta opportunità di lavoro per tutti i partecipanti che vogliono inserirsi nel settore turistico e per lo sviluppo locale.