Alta Formazione “Seconda Governante” a Milano e Firenze
Obiettivi:
Il percorso di Alta formazione permette di acquisire conoscenze generali di Hotel Management, nonché conoscenze specifiche del reparto Housekeeping, delle professionalità impiegate al loro interno in termini di ruoli, responsabilità e competenze, al fine di favorire uno sviluppo professionale in tale reparto.
Destinatari:
Il percorso è destinato ad un numero limitato di partecipanti per garantire la qualità dell’attività didattica; si rivolge a candidati con un percorso formativo o professionale pregresso nel settore Turistico Alberghiero che desiderano approfondire le proprie competenze, ed a tutti quegli operatori di settore che vogliano sviluppare le loro conoscenze nell’Housekeeping.
Programma:
Si prevede un’articolazione modulare sviluppata su 5 giorni consecutivi, con orario 9.00-18.00.
A conclusione del percorso teorico i partecipanti seguiranno un percorso di coaching , della durata di tre giorni, presso una struttura di prima categoria nostra partner nel progetto.
Per coloro i quali lo richiedessero, è possibile effettuare a fine percorso uno stage della durata di 2 mesi.
Contenuti specifici:
1. GESTIONE ALBERGHIERA
– Organizzazione dell’Albergo
– I vari Reparti
– l’ Housekeeping
2. HOUSEKEEPING MANAGEMENT
– Ruolo, Responsabilità e Competenze
– Organizzazione ai Piani – Le Camere
– Il Carrello e l’Office
– Il Guardaroba – La Biancheria
– I Documenti
3. IL CLIENTE
– Gestione del Cliente e La Lamentela
– La Fidelizzazione
4. PRESENZA E CURA DI SE:
– Standard Comportamentali
5. LINGUA:
– Inglese tecnico Alberghiero e Roll Play
6. AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE AI PIANI
– Gestione degli Orari
– Analisi del fabbisogno del Personale
– L’Appalto ai Piani
– Il Personale extra
– Il Personale in Somministrazione
7. AGGIORNAMENTI HOUSEKEEPING
– Fiori, Piante e Arredi: Manutenzione ordinaria
– I Materiali e Prodotti
8. GESTIONE DEL PERSONALE AI PIANI:
– Il Team e la Leadership
9. D.Lgs 626/94
– La Sicurezza ai Piani
Durante il percorso sono previste 2 site inspection presso strutture di Prima Categoria nostre partner nel progetto.
Docenti:
L’ente formativo si avvale solo ed esclusivamente del contributo di professionisti ed operatori del settore di comprovata serietà e capacità.
Durata e costi del corso:
Il corso è composto di una parte teorica di 40 ore e di una parte pratica rappresentata dall’attività di coaching di 24 ore.