Corso “Guida alla costruzione del business plan dell’agenzia di viaggio”
E’ questo il titolo del nuovo corso proposto da TravelEdu, il sito dedicato alla formazione on-line degli agenti di viaggio.
Il corso si sviluppa in sei moduli. Ciascun modulo è costituito da una lezione che guida passo dopo passo alla definizione del piano di impresa e da una serie di esercizi. Tutti i riferimenti , gli esercizi, gli esempi sono riferiti all’esperienza pratica dell’agenzia di viaggio in modo di non divagare in altre problematiche rispetto a quelle specifiche che interessano gli agenti di viaggio. Non è quindi un corso generico per costruire il business plan che può andare bene per ogni azienda, sia essa un’industria, o un’azienda di servizi. Bensì è uno strumento specifico, costruito esattamente sulle esigenze della piccola e media agenzia di viaggio.
Il costo del corso, molto contenuto, è di 90 euro + IVA e si rivolge al personale direttivo, ai titolari, agli amministratori, trattandosi di un percorso che riguarda le scelte strategiche dell’impresa turistica.
Questa volta però vorrebbe essere qualcosa di più di un semplice corso on-line, perché tutta la parte relativa agli esercizi non è costruita su esempi astratti, ma potrà essere calibrata sulla realtà specifica proposta dal corsista. Gli esercizi sono concepiti come ore di laboratorio in cui la costruzione delle simulazioni possono essere fatte su casi concreti ed effettivi proposti dal corsista.
Il tutor diventa uno sparring partner di un lavoro che, una volta finito, potrà costituire la bozza del business plan dell’agenzia di viaggio. Per questo motivo il corso è previsto con una data precisa di inizio e di fine e con un numero chiuso di studenti per ogni sessione, a differenza di tutti gli altri corsi on-line, che possono essere iniziati e conclusi quando meglio crede lo studente.
L’inizio della prima sessione è previsto per il giorno 11 giugno. Le iscrizioni devono essere perfezionate entro il giorno 8 giugno. Le prossime sessioni inizieranno dal mese di settembre.
Per le sessioni a partire dall’anno nuovo invece sono previste le lezioni ad orario fisso con l’uso della web-cam fra docente e studenti, mentre per ora le lezioni si scaricano normalmente dalla piattaforma di e-learning .