Corsi IATA in house
IATA Italia (International Air Transport Association) è da sempre particolarmente attenta alla necessità di Formazione a supporto delle Agenzie di Viaggi, cosi come alla richiesta di Professionalità espressa, più in generale, dal mercato. Le crescenti necessità degli Agenti di Viaggio unitamente all’espansione e sviluppo del settore turistico, hanno reso necessario, sin dal 1999, un coinvolgimento diretto della I.A.T.A. nella formazione dello staff agenziale.
I corsi IATA “in house” si tengono presso la sede IATA Italia di Roma (I.T.C. IATA Training Centre – Viale di Val Fiorita 86) e sono rivolti sia a chi già operi nell’ambito del settore turistico e desideri migliorare le proprie conoscenze, sia a chi volesse esplorare il mondo del turismo e fosse alla ricerca di una valida preparazione.
I corsi, tenuti in Italiano e dai contenuti mirati, sono propedeutici all’ottenimento di un Diploma riconosciuto ai fini dell’ottenimento e del mantenimento della nomina IATA in Italia, cosi come previsto dalle Reso di riferimento.
In via più specifica, i corsi IATA sono indirizzati alle Agenzie di Viaggio che aspirino ad ottenere e mantenere la nomina IATA per l’emissione e vendita della biglietteria aerea internazionale; La frequenza ai corsi permette infatti di accumulare il punteggio richiesto dalla normativa, ovvero 60 punti per ciascuno dei due componenti dello staff.
Il programma dei Corsi IATA “in house”
La tipologia dei corsi IATA è stata appositamente studiata per permettere ad un’Agenzia che aspiri a richiedere la nomina IATA, o a mantenerla, qualora avesse effettuato un Cambio, di acquisire, tramite corsi a sistema modulare, un buon livello di formazione unitamente al punteggio richiesto. In sostanza, il sistema modulare IATA, offre all’Agente la possibilità di scegliere tra le varie tipologie di corso contenute nel Progetto di Formazione IATA “in house”e di abbinare corsi diversi, a seconda delle sue esigenze di formazione o/e di punteggio da acquisire. E’ possibile così, partendo da un punteggio zero, in una settimana o più di full immersion, partecipare, ad esempio, ad un corso Tariffe Base + BSP/OPATB2 + CRS BASE, raggiungendo 60 punti. Per gli Agenti IATA esperti, che partono da un punteggio di 10 punti, è stato inserito, con l’anno 2003, il corso Refresher, che permette di completare il punteggio frequentando un unico corso del valore di 50 punti, dai contenuti decisamente di livello avanzato e di alto valore formativo. La programmazione proposta dalla IATA permette di sfruttare al massimo il tempo a disposizione, consentendo ai Docenti ed all’Agente di passare da un corso all’altro facendo combaciare i moduli scelti e le varie tipologie formative.