News e Progetti

A Ischia Corsi per restauratori di tesori sommersi

corsi turismo uet

Il corso, per la prima volta in assoluto vedrà impegnati i restauratori direttamente su reperti trovati sott’acqua e destinati a restare in quel sito sia perché la loro rimozione potrebbe comprometterne la conservazione sia perché l’area è destinata a diventare sito archeologico per turismo sommerso, magari con l’uso di mini sommergibili appositamente realizzati. Tra le altre, i restauratori che impareranno a lavorare sott’acqua, per liberare i reperti dai microrganismi infestanti avranno disponibili tecnologie altamente specializzate come il laser che emettere radiazioni in ambiente sommerso.
La disciplina verrà insegnata assieme ad altre nell’Istituto Europeo del Restauro, con sede all’interno del Castello Aragonese d’Ischia.

L’istituto avrà indirizzi di studi monotematici che possono durare sino a due settimane. “I corsi – chiarisce Teodoro Auricchio, tra i massimi esperti del restauro del legno e direttore dell’istituto – sono diretti a chiunque voglia ampliare le conoscenze professionali. C’è, oltre a quelli settimanali o quindicinali, un corso annuale rivolto essenzialmente ai giovani laureati in Conservazione dei Beni culturali, provenienti non solo dalle università di tutta Europa ma anche dagli altri continenti, che si propongono di acquisire conoscenze circa i metodi e i problemi legati al restauro delle opere d’arte” Infine, nel progetto entreranno i settori dell’industria (El.en. Group, Coral, Auricchio, albergo della Regina Isabella, Consorzio operatori turistici dell’isola d’Ischia) con le loro tecnologie, pronti alle collaborazioni sia per la formazione di future capacità tecniche sia per fornire conoscenze e know how specifico per il settore del Beni Culturali.

Infine, con l’Istituto collaboreranno il Centro di riflettografia a raggi infrarossi e diagnostica per i Beni culturali dell’Università degli Studi di Milano, il Centro per la protezione dei Beni culturali dagli organismi dannosi della università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona; il Centro regionale di competenza per lo sviluppo e il trasferimento dell’Innovazione applicata ai Beni culturali e ambientali di Pozzuoli e l’Istituto per la conservazione e il restauro dei musei “von Gemälden di Stoccarda, in Germania. (fonte: culturalnews.it)

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...