Lazio

Corso in Tourist Assistant and Personal Shopper (Taps)

manager settore alberghiero

Formazione finalizzata alla qualificazione di assistenti turistici personali e allo shopping

Il Corso si svolge presso la sede del Centro “Achille Grandi ONLUS” di Roma, da giugno a dicembre del 2007 ed è condizionato alla conoscenza di almeno una lingua straniera.

Il Tourist Assistant and Personal Shopper è una figura con spiccate doti relazionali e comunicative, che può fornire assistenza personalizzata durante il soggiorno dei turisti, sia visitatori individuali che piccoli gruppi di massimo cinque persone, scegliendo un percorso mirato in relazione con le esigenze del cliente. Ha una perfetta padronanza di una lingua straniera ed un’ottima conoscenza dei luoghi più significativi del territorio di riferimento.
La figura è un libero professionista o un dipendente di una grande struttura ricettiva, dotato di gusto estetico con una profonda conoscenza delle tendenze culturali e di consumo; è in grado di sviluppare una serie di contatti personali sia con gli intermediari della domanda turistica, sia con i soggetti economici e istituzionali che possono vivacizzare l’esperienza del soggiorno temporaneo nella città.
Una figura che a livello internazionale è alquanto affermata, diffusa anche sulle navi da crociera e nei punti di sosta delle stesse. In alcune città italiane, soprattutto Milano e Firenze, si è diffusa la richiesta di servizi offerti dal “personal shopper”, una figura professionale che però, per una destinazione metropolitana come Roma, può apparire inadeguata alle esigenze di una domanda multimotivata qual è, prevalentemente, quella del turista urbano più evoluto.
Volendo operare all’interno di una destinazione metropolitana come Roma e la sua provincia, quindi, la figura professionale in esito dovrà essere capace di offrire un servizio polivalente, di intermediario culturale e non solo di consulenza allo shopping.

Articolazione del corso
Il Corso ha una durata complessiva di 400 ore di cui 160 di lezioni frontali, 40 ore di incontri con testimonial e 200 ore di tirocinio.
L’esigenza di affrontare una grande varietà di problematiche adeguata all’articolazione degli skill professionali che devono essere detenuti da questa particolare figura di “guida turistica personale polivalente” ha consigliato di articolare le lezioni frontali in moduli didattici di 20 ore ciascuno.

Moduli didattici:
Area delle competenze di base/trasversali:

  • Marketing relazionale e comunicazione interpersonale
  • La gestione di un’ attività professionale e le pari opportunità

Area delle competenze professionali turistiche:

  • Mercato turistico e sua organizzazione
  • Tendenze evolutive del consumo, dei luoghi del consumo e delle esperienze turistiche

Area delle competenze specialistiche:

  • I trend della moda, degli stili di vita e dell’up to date
  • Ricerca dei materiali nello styling di tendenza
  • L’area metropolitana di Roma: i luoghi dell’emozione
  • I percorsi naturalistici, enogastronomici e dall’artigianato di qualità

Incontri con i testimonial
Gli incontri con gli operatori turistici dell’incoming, esperti, dirigenti aziendali, amministratori e giornalisti saranno finalizzati ad ampliare l’orizzonte esperienziale dei corsisti nel confronto dialettico con personalità del settore turistico, della moda e delle attività culturali e di intrattenimento.

Stage – Pratica sul territorio
Una parte del tirocinio (stage aziendale) sarà effettuato presso strutture ricettive, agenzie turistiche incoming, operatori congressuali e Centri Commerciali, al fine di sperimentare le attitudini relazionali e le capacità di organizzare tour di città personalizzati in rapporto alle esigenze del turista/cliente.
Un’altra parte del tirocinio sarà effettuata sul territorio metropolitano per conoscere direttamente i luoghi di interesse e simulare l’ attività di guida/consulente.

Finalità del corso e spendibilità della figura

Finalità del corso è di promuovere un iter destinato a formare una guida polivalente, innovativa e specialistica, che opera in un contesto caratterizzato da un’ offerta differenziata, e quindi in grado di corrispondere alle esigenze di un turista plurimotivato.
In base alle competenze e alle tendenze del mercato di riferimento, si possono delineare alcuni ambiti in cui la figura può trovare spendibilità e che si ritiene opportuno incentivare:

  • Urban tourist guide, dove si concentrano le competenze della guida turistica tradizionale e del personal shopper, basate sulla profonda conoscenza di tutte le attrattive della destinazione, degli eventi in corso e delle occasioni culturali e di intrattenimento che possono elevare il grado di soddisfazione derivante dal soggiorno turistico;
  • Shopping consulting, inteso come servizio di consulenza all’acquisto, rivolto specificamente a clienti individuali o a piccoli gruppi, che verrebbero indirizzati e accompagnati nei punti vendita o di produzione che per varietà, qualità o prezzi possano meglio soddisfare specifiche esigenze o domande;
  • Infoshopping, vale a dire un’attività di raccolta e organizzazione di informazioni riguardanti una più o meno ampia sfera di prodotti e produttori/distributori toccati potenzialmente interessati dalla domanda turistica, in particolare straniera, anche in aree del territorio metropolitano non direttamente attraversate dai flussi;
  • Guest assistance, con un’ attività prestata negli hotel di lusso, in collegamento con il Direttore o con il Capo ricevimento, (talvolta all’interno dei grandi Centri Commerciali o in rapporto con gli organizzatori congressuali) per occuparsi delle esigenze dei clienti più importanti;
  • Shopping Tour, un’attività di intermediazione turistica mirata alla definizione e alla commercializzazione di veri e propri pacchetti (come week-end o settimane) incentrati sullo shopping per gruppi o addirittura di proposte su misura per clienti con capacità di spesa elevate.

Questa classificazione è puramente esemplificativa delle diverse specializzazioni professionali che, comunque, non devono essere intese come esclusive, poiché il professionista TAPS è sempre un operatore d’accoglienza polivalente.
I corsisti che supereranno l’esame finale saranno ammessi a far parte come soci ordinari dell’Associazione professionale che certifica la qualità delle prestazioni dei TAPS e favorisce il loro collegamento con le richieste provenienti da alberghi, organizzatori congressuali, agenzie ricettiviste e vettori.
Saranno inoltre rilasciati attestati di idoneità ai corsisti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore del corso superando gli esami finali con un voto di 60/100.

Enti patrocinanti e borse di studio

Il Corso, per il quale è stata avviata una procedura di riconoscimento della figura professionale, ha già ricevuto Patrocini da parte di:

  • Progetto Donna della Regione Lazio
  • Federalberghi di Roma
  • Coop Hotels Lazio
  • Autorità Portuale di Civitavecchia

Sono possibili borse di studio e altre agevolazioni per i partecipanti.
Il costo di iscrizione è di euro 2.850,00 e potranno essere ammessi massimo 25 partecipanti in considerazione delle concrete possibilità occupazionali verificate dalle attuali esigenze del mercato. La preiscrizione può essere effettuata presso la sede del Centro Achille Grandi, a partire dal 2 maggio e non comporta obblighi da parte dei richiedenti.
Il giorno lunedì 27 maggio si svolgeranno le prove di ammissione basate su test di cultura generale ed un colloquio per verificare le potenzialità, anche motivazionali, di coloro che avranno sottoscritto la richiesta di iscrizione al Master.

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