Corsi
Corso Operatore Accoglienza Turisti
Non ancora recensito.Il corso rientra nell’ambito del progetto Mistral e fa parte del programma di interventi finanziati dall’Unione Europea e dalla Regione siciliana – P.O. FSE Sicilia 2007/2013. Il progetto intende promuovere l’inclusione sociale di soggetti in situazioni di disagio e devianza giovanile; rafforzare l’integrazione sociale dei soggetti svantaggiati e contrastare i fenomeni di emarginazione; sostenere una […]
- Inizio N/D
- DoveMessina
- Durata450
- Posti12
- Iscrizioni entro29 Settembre 2011
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaObbligatoria 70%
- Stage
Il corso rientra nell’ambito del progetto Mistral e fa parte del programma di interventi finanziati dall’Unione Europea e dalla Regione siciliana – P.O. FSE Sicilia 2007/2013.
Il progetto intende promuovere l’inclusione sociale di soggetti in situazioni di disagio e devianza giovanile; rafforzare l’integrazione sociale dei soggetti svantaggiati e contrastare i fenomeni di emarginazione; sostenere una maggiore partecipazione dei giovani, in condizioni di marginalità, alle opportunità occupazionali e formative.
Tali finalità saranno perseguite attraverso percorsi specifici ed iniziative, volte a contrastare ogni forma di discriminazione, emarginazione ed a garantire parità nelle opportunità, per coloro che si trovano a dover affrontare maggiori ostacoli nell’accesso al mercato del lavoro.
Al termine delle lezioni i partecipanti saranno in grado di:
– Conoscere le tecniche di comunicazione e relazione con il cliente; le tecniche base di inglese; le norme comportamentali e di buona accoglienza e quelle su igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.
– Riconoscere le esigenze dei portatori di bisogni speciali, sviluppando maggiore disponibilità nei tempi e qualità di servizi di accoglienza di tali clienti.
– Conoscere le diverse tipologie di disabilità: sensoriali, mentali e psichiche o le problematiche di orientamento e comunicazione.
– Conoscere gli alfabeti e le tecnologie informative ed informatiche per accrescere la cultura della “società della conoscenza”.
– Essere educati alla cittadinanza attiva.
Non indicato
Moduli Formativi:
1. Tecniche di comunicazione (20 ore);
2. Lingua Inglese (36 ore);
3. Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (16 ore);
4. Tecnologie informatiche (30 ore);
5. Educazione alla cittadinanza (6 ore);
6. Tecniche di accoglienza e relazione con i clienti (20 ore);
7. Turismo e prodotti multimediali (40 ore);
8. Tecniche di animazione (24 ore);
9. Disagio e disabilità: i bisogni speciali (24 ore);
10. Arte e cultura: Messina e provincia (34 ore);
11. Tirocinio/Stage e Project Work (200 ore).
Soggetti in stato di disagio o giovani a rischio devianza.
Non indicato
Non indicato
Non indicato
Attestato di certificazione delle competenze acquisite
I destinatari del corso non devono essere in obbligo di istruzione e devono risultare disoccupati o inoccupati.
Gli allievi riceveranno: rimborso spese di viaggio; indennità di frequenza per gli allievi che partecipano almeno al 70% delle attività di formazione in aula previste dal percorso (tale indennità ammonta ad €.3,00 per ogni ora di attività effettivamente frequentata); materiale didattico gratuito.
L’articolazione dettagliata del calendario verrà comunicata in seguito ai partecipanti.
Le lezioni si svolgeranno presso il CIRS ONLUS CFP Messina – Salita Monsignor Francesco Bruno n. 22.
Nel caso in cui il numero di domande ammissibili superi il numero di posti disponibili, si procederà ad una selezione attraverso test psico-attitudinali e colloqui individuali motivazionali che avrà luogo presso la sede del CIRS Onlus CFP di Messina, sita in Salita Monsignor Francesco Bruno n. 22; la data sarà comunicata preventivamente agli aspiranti.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso