Corsi
Corso Lavorare nel Turismo: la Gestione dell’Accoglienza Alberghiera
Non ancora recensito.Corso inserito nel catalogo dell’Offerta Formativa della Provincia di Firenze per l’anno 2010/2011 e grazie al quale i residenti nella Provincia di Firenze possono fare richiesta di voucher formativi a copertura dell’intero costo del corso. Il corso è organizzato da Qualitas forum Srl, Agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana.
- Inizio N/D
- DoveFirenze
- Durata240
- Posti15
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Corso inserito nel catalogo dell’Offerta Formativa della Provincia di Firenze per l’anno 2010/2011 e grazie al quale i residenti nella Provincia di Firenze possono fare richiesta di voucher formativi a copertura dell’intero costo del corso.
Il corso è organizzato da Qualitas forum Srl, Agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana.
Il corso è mirato a trasmettere capacità e conoscenze per la gestione dell’accoglienza alberghiera. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di seguire tutti i passaggi del ricevimento clienti, attraverso la collaborazione con gli altri reparti dell’albergo, al fine di accogliere e assistere i clienti durante il loro soggiorno nella struttura.
Non indicato
Struttura e servizi dell’Hotel:
- La classificazione degli hotel
- I vari reparti dell’albergo; la collaborazione tra reparti
- I contatti esterni: enti, servizi e i fornitori esterni all’hotel
Procedure di ricevimento:
- Accoglienza del cliente
- Prenotazioni
- Strumenti a disposizione del reparto ricevimento e loro gestione
- Check-in e check-out
- Gestione del cliente in casa
Le diverse tipologie di clientela – standard comportamentali
- Teorie e tecniche di comunicazione
- Il cliente: specificità, tipologie ed aspettative
Sistemi informatici
- Word; Excel; posta elettronica; utilizzo di Internet
- Il programma di gestione alberghiera OPERA: conoscenza base, anagrafica cliente e check-in
La conoscenza del territorio (geografia turistica)
- Informare il cliente e promuovere il territorio
- Come e dove reperire e tenere aggiornate le informazioni sugli eventi e le opportunità offerte dal territorio.
Lingua inglese (insegnante madrelingua):
- Vocabolario e fraseologia tipica dell’accoglienza e del saluto
- Descrizione dei servizi offerti
- Dare informazioni turistiche
- Parlare al telefono: presentazione e prenotazione
- Vocabolario e fraseologia utilizzati al ristorante
- Vocabolario e fraseologia utilizzati ai piani
- Espressioni tipiche appartenenti ai clienti stranieri
- Vari “role play” di conversazione e simulazione di situazioni nei luoghi di lavoro
Tirocinio aziendale:
Pratica “on the job” delle discipline apprese in strutture di primaria importanza
Persone che vogliano inserirsi nel settore turistico alberghiero. Persone che già operano nel settore alberghiero e vogliano approfondire conoscenze e competenze.
Non indicato
Non indicato
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Sarà rilasciato un attestato di frequenza con un portfolio delle competenze acquisite, che potrà costituire credito formativo per il conseguimento della qualifica professionale.
Licenza media inferiore o titolo equipollente straniero Conoscenza della lingua inglese.
Non indicato
Il costo del corso può essere parzialmente o interamente rimborsato attraverso voucher individuali o carta ILA.
Per ulteriori info e per le modalità di accesso ai finanziamenti compilare il modulo di Richiesta Informazioni per l’ente gestore.
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