Corsi
Corso Esperto in Progettazione e Gestione delle Destinazioni Turistiche
Non ancora recensito.Dal quadro di sintesi del sistema produttivo lucano, analizzando i documenti regionali DUP e DSR, ad oggi il settore turistico risulta essere uno dei più interessanti per lo sviluppo della Regione Basilicata, con ricadute positivamente rilevanti per l’economia del territorio. Se per attivare un mercato turistico stabile e maturo non basta possedere un bene culturale […]
- Inizio 19 Settembre 2012
- DoveMatera
- Durata420
- Posti15
- Iscrizioni entro17 Settembre 2012
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Dal quadro di sintesi del sistema produttivo lucano, analizzando i documenti regionali DUP e DSR, ad oggi il settore turistico risulta essere uno dei più interessanti per lo sviluppo della Regione Basilicata, con ricadute positivamente rilevanti per l’economia del territorio. Se per attivare un mercato turistico stabile e maturo non basta possedere un bene culturale o ambientale, ma bisogna renderlo visibile e fruibile, la Basilicata necessita di un potenziamento nella strutturazione dell’offerta e di un non banale sistema di organizzazione ed attrazione della domanda, capace di attirare interessi ed attenzioni turistiche.
Il Corso Esperto in progettazione e gestione delle destinazioni turistiche, ammesso al catalogo Interregionale Alta Formazione – annualità 23012, mira a formare una figura professionale che sia in grado di costruire l’offerta turistica nel suo complesso: analizzando il mercato turistico e le risorse disponibili, individuando le esigenze del turista, progettando servizi di accoglienza, gestendo, valorizzando e promuovendo il territorio in sinergia con gli attori locali, affinché sia in grado di coinvolgere il turista in un’esperienza unica.
Si tratta di una professionalità importante in un mercato vasto, articolato e competitivo come quello del turismo, dove le destinazioni turistiche, intese come contenitori di proposte, attrattive, servizi, devono sapere sfruttare al meglio le proprie peculiarità culturali e territoriali affidandosi a professionisti che sappiano tradurre questo capitale in nuove e durature opportunità di business da condividere con gli operatori locali.
Al termine del percorso formativo, gli allievi avranno acquisito un’ottima conoscenza del territorio Lucano e delle zone limitrofe, nonchè delle loro potenzialità, del mercato turistico nazionale ed internazionale, del settore turistico e della normativa che lo regolamenta. Gli allievi acquisiranno poi competenze nell’ambito della progettazione turistica, delle modalità di gestione delle destinazioni turistiche, della ricerca di fondi, insieme ad una fattiva padronanza della lingua inglese, delle tecniche di marketing, promozione e comunicazione con un approccio molto mirato al cliente e con un occhio di riguardo al cliente disabile.
Modulo 1: Struttura ed organizzazione del settore turistico
Modulo 2: Cultura e storia del territorio lucano
Modulo 3: Destination management
Modulo 4: Esperienza significativa: visita didattica al Musma (Museo della scultura contemporanea. Matera)
Modulo 5: Diritto del turismo
Modulo 6: Politiche di finanziamento dei progetti culturali e turistici
Modulo 7: Progettazione turistica
Modulo 8: Esperienza significativa: Centro di educazione ambientale di Matera
Modulo 9: Settori della cultura e turismo creativo
Modulo 10: English for tourism
Modulo 11: Marketing strategico delle destinazioni turistiche
Modulo 12: Esperienza significativa: Agenzia viaggi
Modulo 13: Accoglienza turistica
Attività di stage/project work
Occupati diplomati, Disoccupati laureati, Soggetti in CIG laureati, Soggetti in mobilità laureati, Occupati laureati, Soggetti in CIG diplomati, Soggetti in mobilità diplomati.
L’innovatività dell’impianto metodologico del percorso formativo prevede un ventaglio di modalità didattiche che interagiscono e si integrano vicendevolmente.
Non indicato
Nono indicato
Attestato di frequenza del corso di specializzazione in “Esperto in progettazione e gestione delle destinazioni turistiche” in cui sarà riportato lo schema delle competenze acquisite
Non indicato
La partecipazione gratuita è soggetta al riconoscimento di voucher, cioè di un contributo economico fino ad un massimo di € 6.000,00 finalizzato al rimborso della quota di iscrizione al corso.
Destinatari del voucher sono i residenti nelle regioni Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Marche, Molise, Valle d’Aosta, Veneto.
Per i residenti in Campania il termine di scadenza per la presentazione della richiesta voucher è fissata al 28 settembre 2012.
Le competenze in uscita verranno valutate attraverso: quotidiane e sistematiche osservazioni, prove scritte, prove orali, “messa in situazione”.
Nessuna
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso