Corsi
Corso Esperto in Web Marketing e Management per l’Impresa Turistica
Non ancora recensito.Il Corso persegue l’obiettivo di formare professionisti in web marketing e management dei processi di sviluppo turistico destinati ad inserirsi nel settore privato e pubblico. In particolare l’Esperto/a in Web Marketing e Management per l’Impresa Turistica è una figura di supporto alla direzione nelle attività di organizzazione e di sviluppo dell’impresa e in particolare si […]
- Inizio 12 Settembre 2011
- DoveAgrigento
- Durata900
- Posti15
- Iscrizioni entro9 Settembre 2011
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaObbligatoria 80%
- Stage
Il Corso persegue l’obiettivo di formare professionisti in web marketing e management dei processi di sviluppo turistico destinati ad inserirsi nel settore privato e pubblico.
In particolare l’Esperto/a in Web Marketing e Management per l’Impresa Turistica è una figura di supporto alla direzione nelle attività di organizzazione e di sviluppo dell’impresa e in particolare si inserisce nell’area della comunicazione aziendale, nel coordinamento, nello sviluppo e nella gestione dei diversi servizi delle imprese turistiche, nella loro commercializzazione ed in particolare nel web marketing
Obbiettivi specifici del percorso sono:
- Capacità di Promuovere e pubblicizzare l’immagine turistica attraverso azioni di marketing strategico e di distribuzione del prodotto, sia per distretti turistici sia per “Club di prodotto”.
- Promozione di studi valutativi del grado di soddisfazione del turista.
- Realizzazione di rete servizi innovativi di informazione e prenotazione, anche sul web, attuati in partenariato con i distretti turistici locali o società di servizi.
- Interventi per l’inserimento di sistemi turistici locali in sistemi nazionali ed internazionali di informazione e prenotazione.
- Favorire la creazione e il rafforzamento dei servizi alle imprese ed in particolare la loro connessione all’interno delle logiche di filiera anche sostenendo forme di associazionismo tra imprese per rilanciare la produzione e commercializzazione di prodotti locali attraverso piattaforme logistiche e informatiche.
- Attivare e sostenere iniziative di animazione permanente delle imprese e dei territori.
- Accrescere l’articolazione, l’efficienza e la compatibilità ambientale delle imprese turistiche attraverso la promozione dell’innovazione di prodotto e di processo nonché agendo sulle condizioni di base del territorio.
- Favorire il recupero, ammodernamento, ampliamento, riqualificazione e diversificazione delle strutture già esistenti con particolare riguardo al miglioramento delle prestazioni ambientali;
- Favorire la realizzazione di nuove strutture ricettive di ‘nicchia’, soprattutto attraverso il recupero del patrimonio abitativo esistente, e per l’accoglienza alternativa (B&B);
- Favorire la realizzazione di attrezzature complementari indispensabili per lo sviluppo di specifici segmenti turistici (da quello ambientale al naturalistico, dallo studentesco al sociale, ecc.);
- Creazione di imprese specializzate nell’offerta di servizi di supporto alle attività turistiche (accordi di distribuzione, accordi di fornitura, centralizzazione dei servizi comuni, gestione informatizzata delle prenotazioni, ecc.);
- Promozione di iniziative imprenditoriali strettamente collegate allo sviluppo della ricettività di ‘nicchia’ (gestione di percorsi enogastronomici, attività di ristorazione collegate ai bacini dei prodotti di qualità, “cantine aperte” nelle città dei vini, etc.);
- Favorire la realizzazione di centri di servizi turistici finalizzati alla informazione sul territorio ed al miglioramento dell’accoglienza al turista, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie dell’informazione innovative.
In ambito tecnologico inoltre l’allievo dovrà possedere tutte le competenze riguardanti il web marketing:
- analisi della concorrenza sul web;
- definizione dei target in ottica Internet;
- strategie di comunicazione in Rete (sul sito, nelle e-mail ecc.);
- abitudini degli utenti, modelli comportamentali
- pensare in ottica di conversione: la gestione del rapporto mediato da Internet;
- sfruttare i motori di ricerca e il marketing sui motori di ricerca: posizionamento e promozione
- come rilevare correttamente – e in itinere – il successo di una campagna di web marketing ecc.
Strutture pubbliche o private operanti nel comparto turistico. Nello specifico Strutture Ricettive Alberghiera ed Extralberghiera e Società di Servizi legate al Turismo.
- Inglese,
- Informatica,
- Il Marketing dei servizi turistici,
- Web Master,
- Sviluppo Manageriale e Management strategico nei servizi turistici,
- Gestione operativa ed economica delle imprese turistiche,
- Programmazione e Promozione pacchetti turistici,
- Marketing territoriale,
- Web marketing,
- Pubblicità promozione, P.R. e politiche di prezzo nel turismo,
- Inglese Turistico.
Disoccupati/inoccupati residenti nella Regione Sicilia
In aula
Non indicato
Strutture ricettive e turistiche della Provincia di Agrigento, Trapani e Palermo
Diploma di Qualifica rilasciato dall’Assessorato Regionale del Lavoro
Diploma di Scuola Media Superiore
Ai partecipanti verrà corrisposta un’indennità di frequenza di €. 4,00 al giorno
Il corso si svolgerà inoltre a Palermo e Castellammare del Golfo.
Gli allievi usufruiranno gratuitamente del materiale didattico collettivo ed individuale. I partecipanti saranno coperti da assicurazione obbligatoria INAIL contro infortuni sul lavoro e di una copertura assicurativa per il “rischio in itinere”.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso