Corsi
Corso di Qualifica per Operatore di Fattoria Didattica
Non ancora recensito.Il corso, organizzato dall’Agenzia Laore Sardegna, è rivolto alle imprese della provincia di Nuoro che intendono avviare e sviluppare nella propria azienda agricola servizi educativi e didattici rivolti alle scuole. L’iter formativo sarà suddiviso in 21 giornate che si svolgeranno a Nuoro nel periodo compreso fra il 20 giugno e il 25 settembre 2012 presso […]
- Inizio 8 Aprile 2013
- DoveNuoro
- Durata90
- Posti25
- Iscrizioni entro5 Aprile 2013
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaObbligatoria 80%
- Stage
Il corso, organizzato dall’Agenzia Laore Sardegna, è rivolto alle imprese della provincia di Nuoro che intendono avviare e sviluppare nella propria azienda agricola servizi educativi e didattici rivolti alle scuole.
L’iter formativo sarà suddiviso in 21 giornate che si svolgeranno a Nuoro nel periodo compreso fra il 20 giugno e il 25 settembre 2012 presso S.U.T. per l’area del Nuorese Agenzia Laore.
Lo scopo del corso è fornire ai partecipanti la professionalità necessaria per avviare e sviluppare nell’azienda agricola servizi educativi e didattici in riferimento ai saperi specifici della cultura rurale della Sardegna.
Gli argomenti trattati nel corso e la metodologia formativa utilizzata consentiranno ai partecipanti l’apprendimento delle competenze e delle tecniche per progettare, realizzare e promuovere percorsi didattici in azienda; saranno inoltre forniti strumenti per l’analisi conoscitiva del contesto in cui l’impresa opera al fine di individuare e valorizzare al meglio le risorse e le potenzialità sia dell’azienda che del territorio.
Non indicato
I Modulo: Accoglienza
Presentazioni: agenzia Laore, partecipanti corso;
II Modulo: Contesto economico sociale e normativo.
Carta di qualità delle Fattorie didattiche; sviluppo rurale opportunità PAC e PSR; multifunzionalità e biodiversità; sicurezza sanitaria in fattoria.
III Modulo: Risorse territoriali
Ambiente e paesaggio, beni culturali, prodotti tipici.
IV Modulo: Tecnica didattica
Lo sviluppo cognitivo, l’azienda come luogo di apprendimento: imparare osservando, giocando, facendo; testimonianza delle esperienze in Sardegna; laboratori del gusto.
V Modulo: Progettazione in fattoria
Progettazione dei servizi didattici in fattoria: analisi delle risorse aziendali e territoriali, analisi della domanda, progettazione dei percorsi didattici, promozione e sviluppo dei servizi aziendali.
VI Modulo: Stage in fattoria
Analisi e studio dei modelli di servizi didattici rurali.
Esami finali: Presentazione e discussione del progetto di fattoria didattica.
Componenti (titolari, soci, dipendenti e coadiuvanti) di imprese agricole condotte da Coltivatore diretto e/o Imprenditore agricolo professionale (D. Lgs. 29.03.2004 n. 99 e successive modificazioni).
Teoria e pratica
Non indicato
Non indicato
Attestato di Operatore di fattoria didattica
Operatori imprese agricole
Non indicato
Il corso prevede il superamento di prove finali d’esame.
La domande di iscrizione dovranno essere presentate dal legale rappresentante dell’impresa che, attraverso il modulo allegato presente sul sito www.sardegnaagricoltura.it, deve indicare il nominativo e i dati relativi al componente aziendale candidato alla frequenza del corso. E’ ammessa la partecipazione di un solo componente per ciascuna azienda. Le domande devono essere inoltrate, entro le ore 12:00 dei termini stabiliti presso il seguente recapito: Agenzia Laore Sardegna – Servizio per la Multifunzionalità dell’impresa agricola e la Salvaguardia della Biodiversità, Via Brigata Sassari n. 55 – 08100 – Nuoro.
In caso di domande in numero superiore ai posti disponibili, previa verifica del possesso dei requisiti, sarà stilata una graduatoria con le seguenti priorità:
– candidati, titolari e componenti di aziende agricole con impegno lavorativo “continuativo e prevalente” documentato con iscrizione INPS;
– aziende agricole che abbiano caratteristiche produttive e strutturali idonee per lo svolgimento di servizi di didattica rurale, come specificato nella “Carta della Qualità delle fattorie didattiche della Regione Autonoma della Sardegna” allegata alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 33/10 del 05.09.2010.
A parità di requisiti in graduatoria sarà data precedenza in base alla data di presentazione, ovvero all’ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione al corso.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso