Traveledu: formazione a distanza di primo livello per addetti al banco di agenzie di viaggio
Corso base rivolto a banconisti junior, stager, neo-assunti e coadiuvanti stagionali
Dedicato interamente alla formazione degli agenti di viaggio, nel nuovo sito TravelEdu.it sono proposti corsi on line rivolti alle professioni turistiche. Corsi a pagamento on line sia di livello base per personale junior, sia corsi di approfondimento su argomenti più specifici e professionalizzanti. Al momento sono in linea 7 corsi base e 2 corsi di approfondimento, ma è previsto un rapido aumento del numero dei corsi proposti.
Il metodo mira ad utilizzare gli strumenti della formazione a distanza, senza però eccedere con l’uso della tecnologia che spesso trasforma il processo di studio in una attività più simile ad un gioco a quiz, eccessivamente superficiale. Allo studente sono richiesti comunque momenti di studio tradizionale con dispense che sono veri e propri capitoli separati di un unico libro di testo, non semplici slide o videate, sterili e non spiegate fatte in power point.
Il corso base è rivolto agli addetti alle vendite junior e agli stagisti e propone in 7 moduli composti da più lezioni, gli elementi fondamentali che il banconista dovrebbe possedere per poter svolgere il proprio lavoro: geografia di base, trasporti, il mercato turistico, gestire il cliente, gestire la vendita, amministrazione del banco, legislazione.
Ogni modulo è indipendente dall’altro: può essere acquistato separatamente oppure può essere acquistato nel percorso completo. Il metodo è quello della formazione a distanza: studio dei materiali didattici di ogni lezione, test di controllo e certificazione delle competenze acquisite.
Anche i costi sono estremamente contenuti, soprattutto se vengono confrontati con il costo della formazione in aula tradizionale: solo 50 euro a modulo (per i corsi avanzati costano invece 90 euro).
L’intero corso base costa 350 euro e può essere fatto dal proprio posto di lavoro, quando si trova tempo, senza la necessità di spostarsi, scegliendo se farlo sostenere all’azienda o personalmente, pagando a mano a mano che si procede nello studio, modulo per modulo. Le quote pagate danno diritto, oltre alla partecipazione, al materiale didattico, all’aiuto di un tutor che segue lo studente nello studio, all’attestato di partecipazione finale.
Sono disponibili anche i commenti degli studenti che hanno sostenuto i corsi nella fase sperimentale del progetto e in un’area ad accesso libero sono presenti pagine utili per la formazione e per il lavoro con link e indicazioni. Presto verranno aperte due nuove sezioni, una dedicata alla formazione continua in cui si cercherà di intervenire con indicazioni formative e di documentazione sui principali argomenti di attualità. L’altra con un catalogo di minicorsi formativi gratuiti su argomenti brevi.
Nel sito sono annunciati anche nuovi corsi di prossima apertura. Fra questi è già disponibile un corso sulla gestione dei reclami e delle controversie in agenzie di viaggio in 9 lezioni, al costo di 90 euro.
Il nostro obiettivo – dichiara Augusto Galli, ideatore e animatore del sito – è quello di trasmettere competenze, mettere in grado le persone che si iscrivono ai corsi di saper fare il lavoro di agente di viaggio nella maniera più completa possibile. La scelta della specializzazione settoriale è il nostro punto di forza perché ci permette di fare riferimenti ed esempi concreti, che traggono origine dalle effettive problematiche del lavoro in agenzia di viaggio e presso i tour operator.