Corsi
Corso Tecnico per la Gestione di Strutture Turistico-Ricettive
Non ancora recensito.Gli Istituti tecnici superiori – istituti recentemente nell’ambito della riforma scolastica e universitaria – sono collegati alle aree tecnologiche su cui si punta a livello nazionale per sostenere l’innovazione e lo sviluppo del sistema economico. Ogni ITS risponde alle esigenze delle persone e ai fabbisogni formativi di tutte le imprese del territorio regionale e opera […]
- Inizio N/D
- DoveRimini
- Durata1950
- Posti25
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaObbligatoria 80%
- Stage
Gli Istituti tecnici superiori – istituti recentemente nell’ambito della riforma scolastica e universitaria – sono collegati alle aree tecnologiche su cui si punta a livello nazionale per sostenere l’innovazione e lo sviluppo del sistema economico. Ogni ITS risponde alle esigenze delle persone e ai fabbisogni formativi di tutte le imprese del territorio regionale e opera in una logica di “rete regionale” a garanzia di eccellenza, esperienza e competenza.
Questo percorso ITS si pone l’obiettivo di formare tecnici superiori all’interno di questa area strategica, in risposta ai fabbisogni espressi dalle aziende del settore, ponendo particolare attenzione ad un approccio didattico e metodologico organizzato in competenze riconoscibili e spendibili e valorizzando l’integrazione con il mondo del lavoro (attraverso stage in azienda, docenze di rappresentanti del mondo del lavoro, laboratori). gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) hanno lo scopo di formare tecnici altamente specializzati in ambiti strategici, per lo sviluppo e competitività di un contesto economico produttivo in continua evoluzione. I percorso ITS rispondono ai fabbisogni di professionalità delle imprese che sono attivamente coinvolte nella fase di progettazione e realizzazione del percorso formativo.
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, è previsto il rilascio del diploma statale di tecnico superiore. E’ valido su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità europea, raccordandosi con il quadro europeo delle qualifiche V livello EQF e costituisce titolo per l’accesso ai concorsi pubblici. La figura professionale di riferimento (equivalente al 5° livello EQF), prevista all’interno dell’elenco delle figure nazionali è il Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive.
Il tecnico superiore garantisce una corretta gestione dell’impresa turistico-ricettiva, coordinando le diverse funzioni aziendali; sovrintende alla corretta implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietà; analizza ed interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica; definisce ed implementa condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione; definisce e sovraintende ai budget aziendali; gestisce il personale secondo quanto stabilito dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di riferimento, definendo la struttura organizzativa dell’azienda; definisce e coordina un piano della qualità dei servizi offerti.
Il percorso è articolato in 4 semestri per un totale di 1.950 ore. Ciascun semestre comprende ore di attività teorica, pratica e in laboratorio. Sono previsti stage aziendali per almeno il 30% della durata del monte ore complessivo.
25 giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Sono richieste competenze di base tecniche e tecnologiche (ECDL base) e di lingua inglese. L’ammissione al percorso formativo prevede il superamento di una prova di ammissione.
Il percorso formativo è biennale. L’attività didattica avrà inizio entro il mese di ottobre 2013 e si concluderà entro il mese di luglio 2015. La durata complessiva dell’intervento sarà di 1850 ore, di cui 35% di stage realizzato all’interno delle aziende del settore di riferimento.
Non indicato
Il percorso ITS rispondono ai fabbisogni di professionalità delle maggiori imprese del territorio, che sono attivamente coinvolte nella fase di progettazione e realizzazione del percorso formativo.
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, è previsto il rilascio del diploma statale di Tecnico superiore, valido su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea
Diploma
Non indicato
Al termine del percorso potranno essere richiesti il riconoscimento e la certificazione dei crediti universitari, secondo quanto previsto dal DPCM 25/01/2008 e dal decreto attuativo di cui all’art. 14 3° Co della L. 240/2010. L’eventuale riconoscimento, la natura e l’ammontare di tali crediti saranno oggetti di delibera da parte degli organi competenti delle singole Università.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso