Corsi
Corso sul Geoturismo: il Turismo a Tema Geologico
Non ancora recensito.Corso di specializzazione di nuove professionalità su attività di divulgazione scientifica e valorizzazione paesaggistica, arrivato alla sua IX Edizione.
- Inizio N/D
- DoveGenova
- Durata18
- Posti30
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Corso di specializzazione di nuove professionalità su attività di divulgazione scientifica e valorizzazione paesaggistica, arrivato alla sua IX Edizione.
Il corso è rivolto ai geologi, naturalisti, insegnanti di scuole medie e superiori e a tutti i professionisti del settore turistico che vogliano acquisire competenze nello specifico settore. Il corso e’ comunque aperto a tutti gli interessati a tale tema.
Accompagnamento naturalistico, tour operator, supporto a strutture turistiche.
Programma generale del corso:
- Giorno 1
Data: Sabato 19 Ottobre 2013, ORE 10,00
Temi e programmi (gli interventi saranno supportati da audiovisivi):
Introduzione. Cos’è’ il geoturismo. Cosa si intende per turismo tematico, le scienze della terra in relazione alle attività offerte dalla divulgazione ed il turismo.La comunicazione delle scienze della terra: comunicazione visiva, psicologia della comunicazione, uso delle immagini, uso dei mezzi di comunicazione, comunicazione scientifica e turistica a confronto.”Valutazioni economiche e di marketing sul geoturismo e considerazioni operate dai tour operator.Esempi di ricerca scientifica e valorizzazione turistica tematica in area montana. La Val Maira.
- Giorno 2
Data: Domenica 20 Ottobre 2013, ORE 10,00
Temi e programmi (gli interventi saranno supportati da audiovisivi):I geoparchi, luoghi ideali di realizzazione del geoturismo. Esempi di geoparchi in Italia.Le problematiche tecniche “in campo” relative alla gestione di un viaggio geoturistico, particolari riferimenti ai diversi ambienti: vulcanici, carsici, montani, desertici, artici.Ruolo e mansioni del personale operativo nel settore del turismo naturalistico e scientifico.
Tecnica turistica (organizzazione ed intermediazione di viaggi) e Marketing Turistico.
Competenze e criteri adottati per la realizzazione di progetti di divulgazione geologica in ambito scolastico
- Giorno 3 (OPZIONALE)
Data: Lunedì 21 Ottobre 2013, ORE 9,00 – Escursione didattica nel Parco Regionale di Portofino (da Camogli a Punta Chiappa)
La giornata sarà dedicata ad affrontare le principali tematiche relative alla attività geoturistica connessa al territorio: valutazioni di potenziale geoturistico e aspetti della divulgazione scientifica, naturalistica e geologica in ambiente.Temi e programmi:
Esempio di area a tema geoturistico. Itinerario geoturistico e studio di litologie, morfologie, comprensione della fruibilità sentieristica e paesaggio in relazione con le discipline non geologiche. Individuazione dei fenomeni geologici di interesse turistico. Discussione sulle metodologie di valorizzazione dei paesaggi. Esercitazione sulle attivita’ potenziali dell’esperto in campo geoturistico.
Durata attivita’: ore 6, cammino ore: 2, difficolta’: facilePranzo al sacco. Si raccomanda abbigliamento adeguato, Kway o mantellina in caso di tempo incerto, pedule o scarponcini.
Gli organizzatori si riservano di rinviare l’iniziativa in caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli.
Geologi, naturalisti, insegnanti di scuole medie e superiori e a tutti i professionisti del settore turistico.
Lezioni frontali
Non indicato
Non indicato
Crediti APC iscritti all’ordine professionale geologi.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso