Corsi

Corso Cameriere di sala e bar

Non ancora recensito.

Il corso, che si svolgerà da ottobre 2012 a giugno 2013, è organizzato dal Civiform Friuli Venezia Giulia ed è realizzato in collaborazione e con il sostegno di: A.M.I.R.A. Sezione Trieste/Gorizia; Aibes FVG; Associazione Terranostra; Cefal Bologna; Non solo Flair di Stefano di Giusto; Azrri (Croazia).

Corso Gratuito
  • Inizio N/D
  • DoveCividale del Friuli
  • Durata1000
  • Posti10
  • Iscrizioni entroN/D
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il corso, che si svolgerà da ottobre 2012 a giugno 2013, è organizzato dal Civiform Friuli Venezia Giulia ed è realizzato in collaborazione e con il sostegno di: A.M.I.R.A. Sezione Trieste/Gorizia; Aibes FVG; Associazione Terranostra; Cefal Bologna; Non solo Flair di Stefano di Giusto; Azrri (Croazia).

CONTATTACI

Il cameriere, nei ristoranti e nei bar, predispone e distribuisce pasti e bevande, rispondendo alle richieste dei clienti e verificando la loro soddisfazione.
Con questo corso gli allievi impareranno a servire i clienti in maniera professionale e confortevole, in modo adeguato alla tipologia di locale, clientela e servizio. I partecipanti scopriranno come apparecchiare correttamente i tavoli, accogliere il cliente, presentare il menu, prendere le ordinazioni, erogare il servizio e, infine, riscuotere il pagamento. Impareranno, inoltre, ad effettuare il servizio in occasioni ed eventi speciali che prevedono l’allestimento di buffet e banchetti. Il corso prepara gli allievi anche a gestire efficacemente il rapporto con il cliente, comunicando anche in lingua straniera.

Il cameriere lavora in ristoranti, pizzerie, trattorie, alberghi, bar e altri esercizi pubblici che richiedono un addetto che si occupi del servizio al cliente. Svolge autonomamente le proprie attività sia nel servizio di sala, dove serve pasti completi, sia al bar, al tavolo o al banco, dove il servizio è generalmente più rapido ed informale.
Nuove opportunità occupazionali sono rappresentate dai locali dedicati al divertimento dei clienti (pub, wine bar, bar di tendenza) in forte crescita così come le realtà della ristorazione veloce (fast food, self service, street food, snack-bar).

  • Il sistema produttivo settoriale in regione;
  • Le norme a tutela della sicurezza e della salute;
  • Qualità, igiene e salvaguardia ambientale;
  • Informatica applicata al settore ristorativo;
  • Merceologia e cultura enogastronomica;
  • Gestire efficacemente il rapporto con il cliente;
  • Comunicare efficacemente in lingua straniera;
  • Pianificare e organizzare il lavoro;
  • Effettuare il servizio nei bar caffetteria;
  • Effettuare il servizio in locali tipologici (osterie con cucina, pub, birrerie, piccoli ristorantini, enoteche, ecc.);
  • Effettuare il servizio in trattoria;
  • Effettuare il servizio in ristorante;
  • Effettuare il servizio di prima colazione in hotel;
  • Organizzare il servizio per eventi speciali;
  • Autoimprenditorialità e creazione di impresa;
  • Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti;
  • Testimonianze dal mondo delle imprese.

Maggiorenni (fino ai 65 anni non compiuti al momento della selezione) residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia.

1000 ore in aula più 300 ore di stage.

Non indicato

Non indicato

Qualifica di formazione professionale di livello 3 della classificazione UE.

Disoccupati / inoccupati / in condizione occupazionale precaria/ lavoratori in CIG o mobilità (anche in deroga).

Corso Gratuito

Non indicato

A partire da fine settembre 2012 è prevista una fase di selezione consistente in una prova pratica di abilità manuale, colloquio e, per i cittadini stranieri, test di italiano. Sono richieste la conoscenza della lingua italiana a livello A2 e la capacità di utilizzare il sistema di misurazione per effettuare equivalenze, percentuali e proporzioni.
Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti necessari superino il tetto massimo previsto da Avviso regionale, verranno organizzate delle prove per verificare il possesso delle seguenti caratteristiche e predisposizioni personali: capacità di esprimersi in forma orale, memorizzare, comprendere comunicazioni in forma orale, fermezza bracci-mani, impegno costante, attitudine a lavorare a favore degli altri, pieno utilizzo delle abilità, conformità ai propri principi morali.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento