Corsi
Corso Animatore
Non ancora recensito.Corso finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, a valere sul piano annuale di formazione professionale. La partecipazione è soggetta a selezione che prevede una Prova scritta (Test a risposta multipla, con 50 domande, finalizzato ad accertare le conoscenze di cultura generale, le capacità logiche e le conoscenze dell’ambito lavorativo in cui si inserisce la figura […]
- Inizio N/D
- DoveCagliari
- Durata600
- Posti15
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Corso finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, a valere sul piano annuale di formazione professionale.
La partecipazione è soggetta a selezione che prevede una Prova scritta (Test a risposta multipla, con 50 domande, finalizzato ad accertare le conoscenze di cultura generale, le capacità logiche e le conoscenze dell’ambito lavorativo in cui si inserisce la figura professionale; una Prova orale (Colloquio motivazionale finalizzato a valutare la motivazione dei candidati a frequentare il percorso e a perseguire gli obiettivi formativi previsti per la figura professionale).
Formare la figura di animatore che organizza e gestisce attività ricreative e culturali, accoglie la clientela ed offre servizi di assistenza ed organizzazione del tempo libero, intrattenendo gli ospiti di una struttura, organizzando e gestendo attività ludiche, sportive e culturali sul territorio dove si inserisce e lavora.
Nel settore turistico l’Animatore ha generalmente rapporti di lavoro autonomo (collaborazione occasionale o a progetto, oprestazione professionale con Partita Iva), raramente avviene l’inserimento come dipendente. Considerando
il turnover presente, questa figura professionale generalmente rimane nel settore per un periodo limitato o, molto spesso, pratica questa attività a livello stagionale.
Nel settore turistico in caso di rapporto di lavoro dipendente, la figura si inserisce nel CCNL del turismo (livello quarto o quinto). Può verificarsi anche un’assunzione a tempo determinato, anche con prestazioni saltuarie ed alternate, direttamente da parte di un Pubblico Esercizio. In questo caso si applica il CCNL per il personale artistico scritturato direttamente da Pubblici Esercizi (1° o 3° livello).
Nel settore turistico l’Animatore opera generalmente all’interno di villaggi turistici, grandi strutture ricettive, campeggi, residence, navi da crociera, stabilimenti balneari e più in generale in località di villeggiatura. Il suo lavoro si svolge in equipe e la sua autonomia è limitata dal programma di animazione concordato con il responsabile della struttura.
Nel settore turistico generalmente lavora per tour operator (anche multinazionali) o per agenzie di servizi turistici. Esperienze pregresse in campi complementari come lo spettacolo, la grafica, la moda, lo sport possono essere utili per l’inserimento in grandi strutture dove questa figura può operare in uno specifico campo/arte (musica, giochi, sport). Una significativa esperienza professionale in questo ambito può portare a progressioni di carriera da Responsabile dell’animazione fino a Direttore di struttura turistica (villaggi turistici), nonché all’opportunità di iniziare l’attività di imprenditore aprendo un’agenzia di servizi. In questo ambito l’animatore è sicuramente un mestiere “giovane”, nato e sviluppato con la diffusione dei villaggi turistici. L’espansione del mercato e la crescente diffusione del turismo organizzato fanno prevedere buone opportunità d’occupazione anche in settori ancora relativamente nuovi, come ad esempio i congressi o le serate aziendali, oltre alle opportunità di lavoro offerte da ristoranti, discoteche e locali notturni.
- Comunicazione nella lingua straniera (inglese)
- Competenze digitali
- Spirito di iniziativa e imprenditorialità
- Legislazione del settore
- Tedesco
- Elementi di psicologia, psicologia sociale e di comunità
- Marketing
- Tecniche di animazione: i giochi di società
- Tecniche di animazione: le attività teatrali
- Tecniche di animazione: le attività sportive
- Addetti all’antincendio (rischi medio)
- Il primo soccorso
- Valutazione del servizio svolto
- Stage
Soggetti disoccupati/inoccupati residenti in Sardegna e gli emigrati disoccupati/inoccupati di cui all’art. 21 comma 4 della L.R. n. 7/1991. I candidati devono aver compiuto il 18° anno di età. Priorità Armungia e Silius.
Non indicato
Non indicato
Non indicato
Attestato di qualifica di secondo livello.
Rivolto a diplomati/laureati
Ai destinatari verrà erogata l’indennità di frequenza e l’eventuale indennità di viaggio come previsto dal vademecum 2.0-aprile 2010.
Nessuna
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso